Lorenzo Castellani - Ortopedico specialista spalla e ginocchio per Milano e Firenze

Curriculum Vitae

Dott Lorenzo Castellani

Come partecipare alla nostra Fellowship Chirurgica in Chirurgia Articolare Ricostruttiva

Tutte le informazioni per un'esperienza unica di chirurgia protesica di Anca, Ginocchio e Spalla oltre che di chirurgia Artroscopica dello Sportivo 

Il reparto di Chirurgia Articolare Ricostruttiva di Villa Ulivella – IFCA di Firenze, diretto dal dottor Andrea Baldini, ha attivato da alcuni anni un percorso di Fellowship Chirurgica e di Ricerca. Il gruppo è in grado di offrire tre tipi differenti di Fellowship in un ambiente amichevole e altamente motivante per un giovane chirurgo che desidera autonomizzarsi e crescere nelle sue capacità cliniche, chirurgiche e di ricerca scientifica.

Chirurghi Tutor

Andrea Baldini - Pier Paolo Summa - Bernardo Barbanti - Lorenzo Castellani - Giovanni Balato

gruppo fellow

 

Leggi tutto...

IFCA riconosiuto "Presidio Ospedaliero TOP Performer"

doveecomeIl comitato Scientifico "Dove e Come mi curo" posiziona Villa Ulivella - Firenze tra le migliori strutture Italiane

 La notizia è rimbalzata su tutte le testate giornalistiche: una serie di indicatori hanno cercato di classificare quali siano le migliori strutture ospedaliere secondo diversi indicatori per aiutare il paziente a scegliere dove farsi operare per ciascuna patologia.

Nel settore Ortopedia il comunicato cita testualmente "[...] I presidi ospedalieri top performer per gli interventi al ginocchio, con tutti gli indicatori superiori allo standard nazionale sono: Casa di Cura Policlinico San Marco in Veneto con valore di indicatore di indicatore di volume annuale di ricoveri di 486, valore di re-intervento a 6 mesi di 0,37, volume sostituzione di ginocchio di 621 e Casa di Cura Ulivella e Glicini in Toscana con valore di indicatore di volume annuale di ricoveri di 579, valore di re-intervento a 6 mesi di 0,38, volume sostituzione di ginocchio di 603 [...]" Scarica il documento integrale o visita il sito Come e Dove Mi Curo

Siamo orgogliosi di questo risultato che abbiamo contribuito a creare con il nostro lavoro. Uno stimolo in più per andare avanti con la Qualità che abbiamo sempre ricercato.

Leggi tutto...

Interaction Meeting Firenze Aprile 2016

Un successo il corso internazionale di chirurgia protesica di ginocchio tenutosi a Villa Ulivella

Metti un evento internazionale. Metti i migliori chirurghi del mondo tutti insieme. Metti sei interventi complessi di revisione di protesi di ginocchio. Tutto questo insieme a Villa Ulivella, a Firenze, nelle sale operatorie dove quotidianamente svolgiamo con orgoglio la nostra professione di chirurghi ortopedici. Il tutto sotto la guida del nostro maestro Andrea Baldini e con l'aiuto di tutti noi insieme perchè diventi un successo internazionale che porta il nostro ospedale sulla vetta del mondo ortopedico.

In due giorni si è discusso di come operare il ginocchio difficile, quando già un intervento è fallito e bisogna tornare a operarlo.

Ecco un piccolo assaggio del corso visto da chi ha lavorato dietro alle quinte per un'organizzazione perfettamente orchestrata tra duro lavoro e necessari sorrisi.

Leggi tutto...

Terapia Infiltrativa Algos FlogosAlgos Flogos ospita Chirurgiarticolare per due articoli sulla terapia infiltrativa

Il dottor Castellani spiega il vantaggio delle infiltrazioni ecoguidate e intervista il dottor Baldini sulle prospettive della terapia infiltrativa

Algos Flogos è un inserto di approfondimento sulla patologia osteoarticolare per il medico di famiglia. Nell'ultimo numero ha riservato uno spazio all'esperienza sul campo del gruppo di Chirurgiarticolare e in particolare all'esperienza di terapia infiltrativa ecoguidata maturata dal dott Castellani.

Questa collaborazione risulta molto importante per diffondere negli ambulatori procedure sempre più accurate a tutto vantaggio dei pazienti.

Leggi tutto...

A Dicembre cercateci in Alabama

Fellowship di Chirurgia dello Sport in un centro che ha fatto la storia dell'Ortopedia moderna

squadre seguite da ASMISud degli Stati Uniti d'America, Alabama, Birmingham. Continuerà qui il percorso formativo che verrà seguito dal dott Castellani persso l'ASMI - American Sports Medicine Institute per approfondire la specializzazione in Traumatologia dello Sport, in particolar modo per quanto riguarda gli infortuni di Spalla e Ginocchio. Si tratta della culla dell'artroscopia moderna, il luogo dove venne fondato l'Andrews Sports Medicine and Orthopaedic Center negli anni 80. L'istituto segue gran parte delle squadre di Football e Baseball americane con una copertura territoriale spaventosa per estensione. ASMI in USA significa qualità in termine di prevenzione infortuni, trattamento chiurgico e riabilitazione.

ospedale BirminghamIl periodo di frequenza consisterà nella conoscenza dell'approccio preventivo, chirurgico e riabilitativo delle principali patologie sportivo-traumatologiche di Spalla e Ginochio, fianco a fianco con il dott Jeffrey Dugas, autore di centinaia di pubblicazioni internazionali specialmente sulla spalla del lanciatore. 

Leggi tutto...

Chirurgiarticolare.it segnalato su Medico&Paziente

Un bel riconoscimento per l'interesse dedicato al Medico di Famiglia su questa importante rivista di settore

MedicoPazienteNell'ultimo numero della rivista Medico&Paziente è stato dedicato uno spazio a Chirurgiarticolare.it, come riconoscimento della qualità dell'informazione medica e della passione per la divulgazione medica che ci contraddistingue.

Questo il testo della pubblicazione:

Un sito web dedicato ai pazienti con problemi ortopedici

Uno spazio interamente dedicato a tutte le persone che cercano informazioni on line in ambito ortopedico. E' il sito www.chirurgiarticolare.it, curato dal dott. Lorenzo Castellani, specialista in ortopedia e traumatologia. Si occupa dei traumi dello sportivo e della chirurgia ricostruttiva delle articolazioni; opera e visita presso diversi centri a Milano e Firenze. All'interno del sito vi sono sezioni dedicate ad aree di interesse quali la riabilitazione, gli interventi chirurgici, l'anca, la spalla, il ginocchio, corredate da schede in cui i pazienti possono trovare tutte le informazioni utili. Il sito rispecchia pienamente la filosofia di cura del dott. Castellani, che si basa su un approccio di coinvolgimento attivo del paziente nell'ambito del percorso terapeutico. Per questo motivo la formazione (e l'informazione) del paziente è un prerequisito essenziale e assume un ruolo determinante nell'iter diagnostico e terapeutico. Quando il paziente capisce il suo problema e le opzioni terapeutiche, è già pronto a prendere decisioni sulla sua salute.

Con piacere Chirurgiarticolare.it legge su di sè e ringrazia la testata per lo spazio dedicato tra le pagine della rivista per i suoi lettori.

Leggi tutto...

Viaggio ai confini del mondo per insegnare le tecniche infiltrative

Appena concluso il viaggio del dott. Castellani in Malesia e Vietnam

infiltrazione ecoguidata spallaDi ritorno da una splendida avventura in Malesia e Vietnam, 10 giorni di lezioni e aggiornamento in questi paesi, oltre 40 ore di voli per concludere un tour di insegnamento sulle tecniche infiltrative ecoguidate. Argomento: migliorare l'accuratezza del nostro gesto quando eseguiamo procedure infiltrative. Perchè non adottare un sistema che ci permetta di raggiungere con certezza l'obiettivo del nostro trattamento sia esso un tendine, un'articolazione o una borsa?

Se nel ginocchio la  guida ecografica è pressochè inutile non aggiungendo nulla al gesto a mano libera, per altre articolazioni la storia cambia. E un successo di pubblico ha accompagnato il percorso di insegnamento organizzato da Fidia in estremo oriente.

Leggi tutto...

La vita segreta dei medici

vita segreta medicoSanno i nostri pazienti qual è la nostra vita? Non potrebbe questa conoscenza aiutare a migliorare il nostro rapporto con loro? Ebbene se siete curiosi di conoscere i segreti della vita di noi medici questo articolo fa per voi.

Antefatto: nemmeno i nostri genitori capiscono le nostre vite

Penso che sia nell'esperienza pratica della vita di tutti sperimentare una generica incomprensione della propria attività professionale da parte dei propri cari. Senza andare nello specifico della professione medica, per una mamma che conosco bene sua figlia che ha lavorato nel Marketing Operativo di un primario gruppo Editoriale Italiano lavorava (testuali parole) "nel computer al reparto spedizioni delle riviste". E se i nostri genitori non ci capiscono, come potranno mai farlo i nostri pazienti? Ecco dunque una mia giornata tipo, un po' romanzata, ma non molto distante dalla realtà.

Leggi tutto...

"Dottore ho male a...": concluso il ciclo formativo per i medici di Famiglia

Percorsi diagnostici e terapeutici in Ortopedia per il Medico di Medicina Generale

Il gruppo di chirurgia articolare ricostruttiva ortopedica diretto dal Dott. Andrea Baldini operante presso la casa di cura convenzionata con il SSN IFCA – Villa Ulivella, ha appena concluso un’iniziativa riguardante la formazione accreditata ECM diretta ai Medici di Medicina Generale di Firenze e province limitrofe.

Lo sviluppo costante delle tecniche chirurgiche ha coinvolto in maniera particolare la nostra branca chirurgica, tanto da disorientare spesso il medico di medicina generale che si trova a doversi interfacciare nel percorso diagnostico prima e riabilitativo poi con il paziente. Da questa necessità di migliorare la collaborazione per noi e per il paziente nasce il ciclo formativo dal titolo “Dottore ho male a…” che già dal titolo vuole trasmettere l’impronta assolutamente pratica e interattiva che avrà ognuna delle quattro giornate da cui l’iniziativa è stata composta.

Il ciclo formativo è composto da quattro eventi a sé stanti, tre dedicati alle articolazioni maggiori (ginocchio, anca e spalla) e una al trattamento conservativo dell’artrosi.

GRAZIE A TUTTI I PARTECIPANTI: APPUNTAMENTO AL 2015

GESTOR - Il DataBase per la Gestione del paziente Ortopedico

Dopo anni di ricerca del sistema ideale per gestire e archiviare i dati dei miei pazienti senza trovare una risposta completa ai miei problemi, dopo aver valutato la possibilità di farmi sviluppare una soluzione ad Hoc da un professionista, ho deciso di sviluppare una soluzione fatta su misura per le mie esigenze che sono quelle tipiche dell'ortopedico che vuole dare un servizio completo al paziente oltre che raccogliere dati validi per la ricerca scientifica.

Ho sviluppato pertanto un software Gestionale per uno Studio Medico Ortopedico che consente di:

Leggi tutto...

TESTIMONIAL

I racconti di chi è già stato Operato e vuole trasmettere agli altri la sua esperienza...

MULTIMEDIA

Visita il nostro canale YouTube per i video chirurgici

LEZIONE AI PAZIENTI

La lezione completa dedicata a chi deve operarsi per una protesi di Anca o Ginocchio

EDUCATION & TRAINING

I certificati dei corsi frequentati e tenuti dal dottor Castellani