Anca

L’anca è l’articolazione più grande del corpo umano. Sopporta tutto il peso del corpo a riposo e in attività. Consente da sana un’escursione di movimento molto ampia, da malata può rendere impossibile attività normalmente semplici come infilarsi un calzino. Da questa pagina avete accesso ai contenuti per i curiosi: tutti quelli che soffrono per una patologia all’anca qui trovano gli ultimi approfondimenti sulle tecniche, le curiosità e le novità riguardanti questa articolazione. Che sia un problema ai tendini della fascia lata, un conflitto femoro-acetabolare o un’artrosi dell’anca, qui troverete tutte le informazioni che cercate.

sedersi in bagno dopo protesi anca

Come usare il gabinetto dopo un intervento di protesi all’anca

Sedersi sul gabinetto in bagno può comportare qualche accortezza dopo un intervento di protesi all’anca. Vediamo come usare il wc in sicurezza dopo l’intervento chirurgico.

Leggi di più
stampelle dopo protesi

Quanto tempo e come utilizzare le stampelle dopo un intervento di protesi

Scopri quanto tempo e come utilizzare correttamente le stampelle dopo un intervento di protesi. Leggi il nostro articolo per capire l’importanza delle stampelle nel ridurre il carico di peso sull’articolazione, prevenire l’infiammazione e mantenere l’equilibrio durante la riabilitazione.

Leggi di più
protesi anca movimenti da evitare

Intervento di protesi di anca: movimenti da evitare sempre

L’intervento di protesi d’anca richiede attenzione ai movimenti post-operatori per evitare la lussazione. Evitate di raggiungere il piede dall’esterno del ginocchio e piegarvi eccessivamente in avanti. Evitate sport rischiosi in solitaria. Seguendo queste precauzioni, è possibile guarire rapidamente e tornare a una vita attiva.

Leggi di più
camminare dopo protesi anca

Riprendere a camminare dopo una protesi all’anca

Quando posso riprendere a camminare dopo una protesi all’anca? La pre-abilitazione, le tecniche chirurgiche, le attenzioni mediche.

Leggi di più
borsite-anca

Borsite trocanterica o borsite all’anca: come si origina e come va trattata

L’anca è una delle articolazioni più importanti del corpo umano. Che si cammini, si corra o semplicemente ci si alzi da una sedia, quando c’è qualcosa che non va ci se ne accorge facilmente. Il dolore al fianco può essere estremamente invalidante e impedire le normali attività quotidiane. Molto spesso però questo dolore non è pericoloso e dipende da una patologia che prende il nome di borsite.

Leggi di più
protesi anca mini invasiva: fast track Firenze

La protesi d’anca mini invasiva a Firenze

Il mondo cambia, le tecniche si evolvono anche la terminologia cambia. Il concetto di protesi d’anca mini invasiva viene superato dalla logica più ampia del fast track, ma ancora oggi nel comune sentito la mini invasività fa da padrona.
Vediamo allora di capire il significato di tale procedura.

Leggi di più

Richiedi una visita
con il Dottor Castellani Chirurgo ortopedico

Richiedi informazioni

    Prenota online

    Chiama ora

    La segreteria risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle 16:00.

    Open chat
    Serve aiuto?
    Benvenuto, questo numero riceve solo messaggi di testo, non chiamate o messaggi vocali.
    Si possono porre brevi quesiti medici e il Dottor Castellani risponderà alle tue domande prima della visita medica.