ridurre dolore anca senza intervento chirurgico

I trattamenti conservativi per il dolore all’anca secondo l’American Academy of Orthopaedic Surgeons.

Periodicamente l’American Academy of Orthopaedic Surgeons, una delle più prestigiose società scientifiche al mondo, produce un documento che raccoglie tutti i trattamenti conservativi (non chirurgici) dell’artrosi per valutarne efficacia e validità scientifica. Una copia integrale del contenuto del documento è disponibile sul sito dell’associazione.

Da questo documento abbiamo estratto tutte le procedure che hanno un senso nel migliorare la qualità di vita riducendo il dolore all’anca e rallentandone il consumo.

I trattamenti conservativi per il dolore all’anca si possono condensare in quattro grandi capitoli.

1. Esercizi per mantenere la funzione dell’anca.

a. Esercizi in scarico di rinforzo del quadricipite e glutei (evitare elevazioni ad arto esteso) ed esercizi cauti di mobilizzazione dell’anca per mantenere il movimento su tutti i piani.
b. Ginnastica in acqua per il rinforzo soprattutto di quadricipite e glutei.
c. Bicicletta in pianura o Cyclette senza resistenza per 20 minuti 2 volte al giorno a sella alta.

2. Stratagemmi per ridurre il carico sull’articolazione dell’anca.

a. Racchette da trekking per camminate prolungate.
b. Se sovrappeso è sufficiente perdere 5-8 kg per avvertire beneficio.

3. Terapia per il dolore all’anca.

a. Uso di semplici antidolorifici centrali (fattibile per 15 giorni al mese).
b. Uso di Antinfiammatori (con gastroprotezione) per soli 5 giorni se il dolore è in aumento.

4. Terapia per rallentare l’evoluzione del dolore all’anca.

a. Integrazione alimentare con prodotti a base di Glucosamina e Condroitina
b. Infiltrazioni guidate con Ecografia di Acido Jaluronico ad elevata densità

Come posso ridurre il dolore all’anca senza intervento chirurgico? Alcuni trattamenti conservativi. ultima modifica: 2013-11-08T13:51:02+00:00 da Dott Lorenzo Castellani

DESIDERI RICHIEDERE UNA VISITA CON IL DOTTOR CASTELLANI, RESPONSABILE DI CHIRURGIA ARTICOLARE?

Contatta la segreteria del Dott. Castellani per ricevere informazioni o fissare una visita al numero:

la segreteria risponde tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00.

Oppure inviaci la tua richiesta mediante il form di contatto e sarai ricontattato
entro 24-48h.

Blocco prenotazione ultima modifica: 2018-04-05T16:49:09+00:00 da Sos-Wp