Approfondimenti / Chirurgia

Fast Track – Protesi di ginocchio

Chi va incontro a degenerazione progressiva della cartilagine del ginocchio, può rimandare con terapia conservativa l’intervento ma alla fine dovrà pensare di migliorare il suo stile di vita tramite l’inserimento di una protesi.
Pochi giorni in ospedale, dolore controllato, minori complicanze e ottimi risultati nel più breve tempo possibile; queste sono le caratteristiche del protocollo Fast Track,

come decidere se operarsi

Devo davvero operarmi?

Cinque domande per valutare la decisione di operarsi.

Operarsi è una decisione seria, che richiede un’altrettanto seria riflessione. L’elemento principale nell’affrontare un intervento è: “conosci te stesso” e tieni in considerazione il tuo livello di ansia di base. Hai un carattere ansioso o in genere affronti situazioni difficili con estrema tranquillità?

La decisione di operarsi è un gioco di squadra.

esercizi per riabilitazione protesi anca

Riabilitazione protesi anca: guida agli esercizi

Camminare dopo protesi anca: riabilitazione con esercizi consigliati per rieducare l’articolazione alla sua funzione completa in sicurezza.

Ecco la strategia migliore in caso di impianto di protesi di anca per una buona riabilitazione volta al raggiungimento di un movimento completo e alla ripresa delle funzioni motorie.

È possibile stampare la scheda completa degli esercizi da effettuare dopo l’intervento di protesi di anca per la riabilitazione a casa cliccando sul bottone seguente.

protesi d'anca

Protesi d’anca: le precauzioni da adottare dopo l’intervento

Cosa posso fare per far durare la mia nuova protesi d’anca?

Come regola generale bisognerà osservare le seguenti precauzioni dopo un intervento di protesi d’anca. Queste precauzioni possono essere suddivise in norme per evitare le lussazioni, norme per evitare la mobilizzazione dell’impianto e norme per evitare la rigidità.

Norme per evitare le lussazioni della protesi d’anca

• Riflettere prima di muoversi
• Evitare le attività fisiche che prevedono partenze e arresti bruschi,

esercizi ginocchio femoro rotulea

La riabilitazione per la femoro-rotulea

Ecco una scheda con la spiegazione passo passo della rieducazione da seguire per trattare una sindrome femoro-rotulea.

Il documento allegato potrebbe non prestarsi al vostro specifico caso: consultate quindi il vostro medico prima di eseguire qualsiasi esercizio in esso indicato.

Chirurgiarticolare.it e il suo staff non è responsabile dell’uso scorretto di questi contenuti!

Rieducazione della spalla

Rieducazione della spalla: tante patologie un unico trattamento

Il primo segnale di sofferenza che la spalla da in molte delle sue patologie è una rigidità. La rigidità è uno dei più importanti fenomeni da risolvere nel dolore alla spalla. La rigidità innesca un circolo vizioso di dolore e immobilizzazione della spalla che causano disabilità.

esercizi tendiniti

Protocollo di Stanish per le tendiniti del rotuleo

Ecco una scheda con la spiegazione passo passo degli esercizi da eseguire per risolvere una tendinite del rotuleo.

Il documento allegato potrebbe non prestarsi al vostro specifico caso: consultate quindi il vostro medico prima di eseguire qualsiasi esercizio in esso indicato.

Chirurgiarticolare.it e il suo staff non è responsabile dell’uso scorretto di questi contenuti!

12

INIZIA A DIGITARE E PREMI INVIO PER CERCARE