Approfondimenti / Guida All’Intervento

come decidere se operarsi

Devo davvero operarmi?

Cinque domande per valutare la decisione di operarsi.

Operarsi è una decisione seria, che richiede un’altrettanto seria riflessione. L’elemento principale nell’affrontare un intervento è: “conosci te stesso” e tieni in considerazione il tuo livello di ansia di base. Hai un carattere ansioso o in genere affronti situazioni difficili con estrema tranquillità?

La decisione di operarsi è un gioco di squadra.

infezioni dopo intervento

Prevenire le infezioni

Le cause delle infezioni chirurgiche

Le infezioni chirurgiche sono generalmente rare, più rare nella chirurgia artroscopica, poco sotto l’1% nella chirurgia protesica.

Tale circostanza non può essere scongiurata al 100% in nessun tipo di intervento chirurgico per un semplice motivo: la nostra pelle è ricoperta di batteri che vivono su di noi.

lividi dopo intervento chirurgico

Lividi: Ecchimosi o Ematomi

I lividi dopo un intervento chirurgico

Praticamente tutte le chirurgie sono accompagnate dalla presenza di un livido più o meno importante. Tecnicamente il livido si chiama “Ematoma post-chirurgico“.

Spesso la presenza di un ematoma spaventa il paziente, ma non dovrebbe essere così. Cercherò di aiutarvi a capire che cosa provoca l’ematoma per convincervi a non avere paura se dovesse capitarvi di vederlo dopo l’intervento.

dolore dopo intervento ortopedia

Il dolore dopo l’intervento

Il dolore dopo l’intervento. Un approccio a sette livelli.

Se si chiede ai pazienti che cosa vogliono dalla chirurgia, la risposta è quasi sempre in ordine di importanza: “voglio una chirurgia efficace; non voglio nessuna complicazione; non voglio sentire dolore dopo l’intervento”.

Spesso i medici si focalizzano sull’efficacia della chirurgia in termini di complicanze,

Ferite chirurgiche

Come gestire le ferite dopo  l’intervento chirurgico.

Chiudo la maggior parte delle ferite dopo l’intervento con punti riassorbibili perchè ha diversi vantaggi, non da ultimo quello che i punti cadono da soli quando la ferita è guarita. Non c’è bisogno di toglierli.

La gestione della ferita dopo l’intervento chirurgico è semplice: alla dimissione uscirete dall’ospedale con un cerotto che dovrete cambiare ogni 3-4 giorni passando un po’

come prepararsi all'intervento

Checklist prima dell’intervento

Come prepararsi prima dell’intervento chirurgico

Checklist per il giorno del prericovero

Il giorno del prericovero:

1. verranno eseguiti tutti gli accertamenti che sono necessari per essere operati in sicurezza (normalmente elettrocardiogramma, prelievo per esami del sangue, radiografie e visita anestesiologica;
  2. verrà redatta la cartella clinica ortopedica con un medico del gruppo.