Ginocchio

Il ginocchio è l’articolazione più frequentemente soggetta a patologia nel corpo umano. Sopporta tutto il peso del corpo a riposo e in attività. Deve eseguire complessi movimenti di rotolamento e scivolamento e il quadricipite esplica tutta la sua forza attraverso il fulcro consentito dalla rotula. Da questa pagina avete accesso ai contenuti per i curiosi: tutti quelli che soffrono per una patologia del ginocchio qui trovano gli ultimi approfondimenti sulle tecniche, le curiosità e le novità riguardanti questa articolazione. Che sia un problema ai legamenti crociati, una lesione meniscale o un’artrosi del ginocchio, qui troverete tutte le informazioni che cercate.

tutori ortopedici

Tutori ortopedici: sono essenziali o se ne può fare a meno?

I tutori ortopedici sono stati una grande acquisizione dell’ortopedia moderna. Hanno infatti consentito di immobilizzare le articolazioni sostituendo in gran parte la necessità di ingessare le ossa. Vediamo in questo articolo quali tutori ortopedici sono utili e come devono essere utilizzati i vari modelli. Parleremo inoltre di quei casi in cui il tutore è meglio evitarlo, o comunque usarlo con parsimonia.

Leggi di più
Visita ortopedica

Come si Fa una Corretta Visita Ortopedica

La visita ortopedica è quello strumento attraverso il quale un medico chirurgo raccoglie tutte le informazioni necessarie a comprendere un problema (diagnosi) e a impostare una cura appropriata (terapia). In questo contesto si acquisiscono un numero enorme di informazioni legate al colloquio e alla visita medica che insieme agli esami strumentali consentono allo specialista di farsi una chiara idea del problema. Vediamo quali sono le fasi di cui la visita si compone.

Leggi di più
ruolo ortopedico

Il Ruolo del Chirurgo Ortopedico nella Valutazione del Paziente

I dolori alle articolazioni sono un problema comune che colpisce trasversalmente categorie di persone molto diverse tra loro: giovani e anziani, pigri e sportivi, lavoratori sedentari o manovali. Vediamo come orientarsi in un mondo dove, tra i diversi professionisti, esiste un ruolo specifico per il chirurgo ortopedico nella valutazione del paziente.

Leggi di più
andrea baldini ortopedico e il gruppo

I miei maestri: Andrea Baldini Ortopedico a Firenze

Nel mio percorso di crescita come chirurgo ortopedico sono arrivato a Firenze nel 2009. La spinta per me fu quella di aprire i miei orizzonti verso la chirurgia protesica delle grandi articolazioni dopo la mia bellissima esperienza di New York. In quel luogo, culla della chirurgia protesica moderna, il dottor Andrea Baldini aveva avuto il cuore della sua formazione chirurgica. Ma vediamo nel dettaglio il percorso che mi ha reso l’ortopedico che sono ora.

Leggi di più
Protesi ginocchio fast track

Fast Track: protesi di ginocchio senza dolore

Chi va incontro a degenerazione progressiva della cartilagine del ginocchio, può rimandare con terapia conservativa l’intervento. Quando la degenerazione articolare diventa grave spesso nessuna terapia porta ad alcun giovamento sul dolore. In questi casi l’impianto di una protesi può essere la soluzione.

Leggi di più
suture ritentive fast track recupero rapido

La sutura continua auto ritentiva: un vantaggio reale per il recupero rapido dopo una protesi di ginocchio

Continuiamo il viaggio nel recupero rapido post-operatorio (Fast Track) delle protesi di ginocchio. Un dettaglio ci aiuta a prevenire gli ematomi, prima causa di rallentamento del recupero. Una sutura autobloccante per ottenere una chiusura perfetta.

Leggi di più
mobilizzazione precoce

Mobilizzazione precoce: il segreto per recuperare velocemente dopo l’intervento di protesi

Per anni ci siamo interrogati su come fare ad ottenere un recupero più possibile rapido dopo un intervento chirurgico come la protesi di spalla, la protesi di anca o la protesi di ginocchio. Semplice: non bisogna fermarsi mai. Se non perdiamo la funzione, non dobbiamo poi preoccuparci di recuperarla. Vediamo come è possibile riuscirci con la mobilizzazione precoce.

Leggi di più
protesi senza dolore

Protesi senza dolore: si comincia prima dell’intervento

Quanto il dolore può influenzare i risultati dei nostri interventi? Davvero è solo la perfetta esecuzione dell’intervento a condizionare il risultato a distanza? Siamo certi che il progresso passi solo attraverso le nostre mani di chirurgo? Una protesi senza dolore è sicuramente il primo migliore passo per un recupero rapido dopo l’intervento.

Leggi di più
curcuma artrosi

Curcuma come antinfiammatorio: mito o realtà?

Attorno alle proprietà terapeutiche di alcuni cibi c’è scritto di tutto. Di pozioni miracolose ne è pieno il web. Ma cosa c’è di vero riguardo la capacità di alcuni cibi di agire da veri e propri “farmaci” sul nostro corpo?

Leggi di più
dolore articolazioni

Dolore articolazioni: un menù antinfiammatorio

L’infiammazione è la risposta naturale che il nostro organismo attiva per proteggersi e combattere i danni causati da fattori stressogeni, come fattori fisici, biologici, o chimici. In particolari condizioni questa situazione può divenire cronica, minacciando il normale funzionamento dei processi fisiologici di organi e apparati. L’infiammazione è spesso alla base della comparsa di dolore alle articolazioni nelle fasi anche iniziali dell’artrosi. Cerchiamo di capire come sia possibile contrastare l’infiammazione a tavola con un menù antinfiammatorio.

Leggi di più
dieta e protesi

Dieta e protesi: un’alimentazione sana può migliorare il recupero dopo l’intervento?

L’obesità rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio per lo sviluppo di artrosi dell’anca e del ginocchio e l’intervento di protesi spesso é l’unica soluzione terapeutica efficace di fronte a questa patologia.

Leggi di più
edema della spongiosa ossea

Edema della spongiosa ossea subcondrale

Dopo un trauma o dopo l’insorgenza acuta di dolore la risonanza può riportare nel referto edema della spongiosa ossea subcondrale. E’ una condizione medica che deve essere affrontata con lo specialista ortopedico perché le cause e le cure possono variare a seconda dei casi. Capiamo il perché in questo post.

Leggi di più
borsa gastrocnemio-semimembranoso

Distensione fluida della borsa gastrocnemio-semimembranoso

Una distensione fluida della borsa gastrocnemio-semimembranoso (cisti di Baker) è un comune riscontro nei referti di risonanza magnetica o Ecografici del ginocchio. Non è una patologia grave di per sé, ma spesso nasconde un problema al ginocchio e in alcuni casi può essere trattata con successo. Vediamo come.

Leggi di più
protesi ginocchio: durata del tempo di recupero

Protesi di ginocchio: dolore e ritorno alla normalità

Una volta deciso di operarsi, molti si chiedono quanto tempo è necessario per tornare alla normalità. Per godersi la protesi di ginocchio nella vita normale di tutti i giorni. Abbiamo cercato di riassumere il percorso di recupero in questo video tutorial.

Leggi di più
artrosi bilaterale ginocchio

Artrosi bilaterale di ginocchio: risolverla in un unico intervento

Un’artrosi può colpire insieme entrambe le ginocchia. Con l’evoluzione delle tecniche mediche e ortopediche è oggi possibile operare entrambe le ginocchia contemporaneamente. Vediamo quando è consigliato e quando no.

Leggi di più
protesi monocompartimentale

Protesi totale o protesi monocompartimentale di ginocchio

Una protesi di ginocchio può essere totale o monocompartimentale. Vediamo in un video le differenze e i principali vantaggi di ogni impianto.

Leggi di più
allergie metalli

Allergie ai metalli e protesi

La presenza di allergie ai metalli può essere un problema in caso di interventi di protesi ortopediche in particolar modo al ginocchio e alla spalla. Affrontiamo l’argomento con uno dei nostri video tutorial.

Leggi di più
riduzione rima articolare femoro tibiale

Riduzione della rima articolare femoro-tibiale

Quante parole incomprensibili popolano i nostri esami diagnostici. Affrontiamo alcuni termini molto frequenti per provare a capirci qualcosa. Magari prima della irrinunciabile visita medica con lo specialista. Cosa significa riduzione della rima articolare femoro-tibiale? Lo vediamo in questo approfondimento.

Leggi di più
alterato segnale corno posteriore menisco

Corno posteriore del menisco mediale: segnale alterato in RMN

Spesso i referti delle Risonanze Mangetiche di ginocchio non sono chiaramente comprensibili per i pazienti. Vediamo in questo approfondimento di provare a capire meglio un comune referto di patologia meniscale.

Leggi di più
distorsione ginocchio

Distorsione ginocchio: cosa fare e tempi di recupero

Nello sport uno degli infortuni più comuni è la distorsione di ginocchio. Vediamo in questo approfondimento cosa fare subito e come capire se abbiamo causato qualche danno all’articolazione.

Leggi di più
infiltrazioni acido ialuronico ginocchio

Guida pratica per il paziente alle infiltrazioni articolari

Devi fare un’infiltrazione? Ecco tutte le risposte che cercavi sulle infiltrazioni articolari.

Leggi di più
Esercizi per la riabilitazione protesi ginocchio

Riabilitazione protesi ginocchio: gli esercizi consigliati dopo l’intervento.

Una guida completa agli esercizi in seguito a un intervento di protesi al ginocchio.

Leggi di più
esercizi per riabilitazione protesi anca

Riabilitazione protesi anca: guida agli esercizi

Indice Camminare dopo protesi anca: riabilitazione con esercizi consigliati per rieducare l’articolazione alla sua funzione completa in sicurezzaCamminare bene dopo protesi anca: da cosa dipende?Camminare bene dopo una protesi di anca significa fare gli esercizi giusti al momento giustoProtesi di anca: esercizi da evitareEsercizi per camminare bene dopo protesi anca Una protesi totale di anca […]

Leggi di più
protesi ginocchio

Protesi di ginocchio: guida pratica per l’intervento

Questo articolo contiene informazioni generali sull’intervento di sostituzione totale del ginocchio, sulle aspettative e sul comportamento da tenere prima, al momento e dopo l’intervento e include alcuni utili suggerimenti.

Leggi di più
Cartilagine e cellule staminali

La rigenerazione della cartilagine con le cellule staminali.

Il dott. Castellani racconta la stimolante esperienza dell’incontro in Malesia con il dott. Khay Yong Saw, padre della ricerca sull’utilizzo delle cellule staminali nella rigenerazione della cartilagine. I risultati della ricerca sembrano incoraggiare l’apertura di una nuova strada verso questo trattamento.

Leggi di più
protesi ginocchio guida medici famiglia

Artrosi di ginocchio: guida avanzata per il paziente

Una guida pratica per i medici di famiglia nella gestione dell’artrosi di ginocchio.

Leggi di più
lesione menisco rotto

Lesione menisco: guida avanzata per il paziente

Come si manifestano le lesioni meniscali? Una guida pratica utile al medico di famiglia per approfondire e orientarsi in caso di lesioni al menisco.

Leggi di più
lesioni legamentose ginocchio

Le lesioni dei legamenti del ginocchio: impatto clinico per il medico di famiglia

Il quadro clinico, gli esami da richiedere, i possibili interventi e la gestione del post operatorio nei pazienti che hanno subito una lesione dei legamenti del ginocchio. Una guida pratica per i medici di famiglia.

Leggi di più
legamenti ginocchio

Scoperto un nuovo legamento del ginocchio: il legamento antero-laterale.

E’ stato recentemente scoperto da un gruppo di medici ricercatori belgi un nuovo legamento del ginocchio: il legamento antero-laterale. Quali sono i risvolti in ambito clinico?

Leggi di più
protesi d'anca

Protesi d’anca: le precauzioni da adottare dopo l’intervento

Cosa posso fare per far durare la mia nuova protesi d’anca? Come regola generale bisognerà osservare le seguenti precauzioni dopo un intervento di protesi d’anca. Queste precauzioni possono essere suddivise in norme per evitare le lussazioni, norme per evitare la mobilizzazione dell’impianto e norme per evitare la rigidità. Norme per evitare le lussazioni della protesi […]

Leggi di più
riparazione legamento crociato ginocchio

Lesioni del legamento crociato posteriore

Anche il legamento crociato posteriore può rompersi. La lesione avviene spesso in seguito a un trauma, soprattutto per chi pratica sport com il calcio. Impariamo in questo articolo in che cosa consiste la lesione del legamento crociato posteriore e come riconoscere i sintomi causati dalla lesione, nonchè come avviene la riparazione.

Leggi di più
sindrome femoro rotulea intervento chirurgico

Il mal-allineamento femoro-rotuleo del ginocchio.

La sindrome femoro-rotulea consiste in un mal-allineamento tra femore e rotula che può causare dolore e nei casi più gravi favorire l’instabilità dell’articolazione. Come è possibile intervenire?

Leggi di più
Legamenti e menisco ginocchio

Anatomia del ginocchio

Come è fatto il nostro ginocchio? Legamenti e menisco: quali sono le loro funzioni all’interno dell’articolazione? Cenni di anatomia del ginocchio spiegata in modo semplice e chiaro.

Leggi di più
esercizi ginocchio femoro rotulea

La riabilitazione per la femoro-rotulea

Ecco una scheda con la spiegazione passo passo della rieducazione da seguire per trattare una sindrome femoro-rotulea. Il documento allegato potrebbe non prestarsi al vostro specifico caso: consultate quindi il vostro medico prima di eseguire qualsiasi esercizio in esso indicato. Chirurgiarticolare.it e il suo staff non è responsabile dell’uso scorretto di questi contenuti! Clicca qui […]

Leggi di più
rieducazione della spalla

Rieducazione della spalla

Il primo segnale di sofferenza che la spalla da in molte delle sue patologie è una rigidità. La rigidità è uno dei più importanti fenomeni da risolvere nel dolore alla spalla. La rigidità innesca un circolo vizioso di dolore e immobilizzazione della spalla che causano disabilità.
Quale che sia la causa di rigidità, una volta escluse patologie che controindichino il percorso riabilitativo, una rieducazione della spalla può essere incominciata.

Leggi di più
esercizi tendiniti

Protocollo di Stanish per le tendiniti del rotuleo

Ecco una scheda con la spiegazione passo passo degli esercizi da eseguire per risolvere una tendinite del rotuleo. Il documento allegato potrebbe non prestarsi al vostro specifico caso: consultate quindi il vostro medico prima di eseguire qualsiasi esercizio in esso indicato. Chirurgiarticolare.it e il suo staff non è responsabile dell’uso scorretto di questi contenuti! Clicca […]

Leggi di più
esercizi dopo ricostruzione legamento ginocchio

Riabilitazione dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore

Ecco una scheda con la spiegazione passo passo della rieducazione da seguire preparandosi oppure in seguito ad un intervento di ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore. Il documento allegato potrebbe non prestarsi al vostro specifico caso: consultate quindi il vostro medico prima di eseguire qualsiasi esercizio in esso indicato. Chirurgiarticolare.it e il suo staff non è […]

Leggi di più
Interventi in caso di rottura menisco

Le lesioni meniscali

Anche il menisco si rompe. Può farlo in seguito a traumi, in seguito ad una degenerazione o per la combinazione dei due fenomeni. Il menisco rotto può causare dolore, così come quelle sensazioni di “cedimento” del ginocchio, oppure veri e propri blocchi articolari. Come si può riparare?

Leggi di più
lesione dei legamenti del ginocchio

Gli interventi di riparazione del legamento crociato anteriore

Cosa sono e come vengono riparate le lesioni del legamento crociato anteriore? Un breve viaggio tra le tecniche chirurgiche in artroscopia che consentono la riparazione dei legamenti danneggiati del ginocchio, in seguito a traumi o distorsioni.

Leggi di più
infezioni dopo intervento

Prevenire le infezioni

Le infezioni chirurgiche sono generalmente rare, più rare nella chirurgia artroscopica, poco sotto l’1% nella chirurgia protesica.
Tale circostanza non può essere scongiurata al 100% in nessun tipo di intervento chirurgico per un semplice motivo: la nostra pelle è ricoperta di batteri che vivono su di noi. Non è rilevante quanto ci laviamo o quanto viviamo in ambienti puliti. Si tratta di batteri detti “Saprofiti” che semplicemente ospitiamo sulla nostra pelle senza che ci facciano del male.

Leggi di più
lividi dopo intervento chirurgico

Lividi: Ecchimosi o Ematomi

I lividi dopo un intervento chirurgico Praticamente tutte le chirurgie sono accompagnate dalla presenza di un livido più o meno importante. Tecnicamente il livido si chiama “Ematoma post-chirurgico“. Spesso la presenza di un ematoma spaventa il paziente, ma non dovrebbe essere così. Cercherò di aiutarvi a capire che cosa provoca l’ematoma per convincervi a non […]

Leggi di più
dolore dopo intervento ortopedia

Il dolore dopo l’intervento

Il dolore dopo l’intervento. Un approccio a sette livelli. Se si chiede ai pazienti che cosa vogliono dalla chirurgia, la risposta è quasi sempre in ordine di importanza: “voglio una chirurgia efficace; non voglio nessuna complicazione; non voglio sentire dolore dopo l’intervento”. Spesso i medici si focalizzano sull’efficacia della chirurgia in termini di complicanze, ma spesso ignorano […]

Leggi di più
ferite-chirurgiche

Ferite chirurgiche

Indice Come gestire le ferite dopo  l’intervento chirurgicoReazioni visibili attorno ai punti sottocutaneiPunti di sutura riassorbibili: quando cadono da soli?Cosa vuol dire quando i punti prudono?Quando dobbiamo preoccuparci per una infezione della ferita?Ma come faccio a vedere come sta la ferita con la medicazione avanzata?La presenza di aderenze sotto la ferita chirurgicaFerita chirurgica: si può […]

Leggi di più
guida dopo intervento

Recupero dopo l’intervento

Il recupero dopo l’intervento. Consigli pratici. Il vostro recupero post-operatorio è una parte essenziale dell’intero processo che dalla chirurgia vi porterà fino al ritorno della vostra vita normale. Il vostro recupero mi sta a cuore e so che è altrettanto importante per voi. Nel momento in cui avete deciso di operarvi, abbiamo discusso anche i […]

Leggi di più
come prepararsi all'intervento

Checklist prima dell’intervento

Come prepararsi prima dell’intervento chirurgico Checklist per il giorno del prericovero Il giorno del prericovero: verranno eseguiti tutti gli accertamenti che sono necessari per essere operati in sicurezza (normalmente elettrocardiogramma, prelievo per esami del sangue, radiografie e visita anestesiologica; verrà redatta la cartella clinica ortopedica con un medico del gruppo. Vi verranno chieste informazioni a proposito […]

Leggi di più

Richiedi una visita
con il Dottor Castellani Chirurgo ortopedico

Richiedi informazioni

    Prenota online

    Chiama ora

    La segreteria risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle 16:00.

    Open chat
    Serve aiuto?
    Benvenuto, questo numero riceve solo messaggi di testo, non chiamate o messaggi vocali.
    Si possono porre brevi quesiti medici e il Dottor Castellani risponderà alle tue domande prima della visita medica.