[ult_animation_block animation=”fadeInDown” animation_duration=”1″ animation_delay=”1″ animation_iteration_count=”1″ opacity_start_effect=”80″][ultimate_heading main_heading=”IL PROGETTO” main_heading_color=”#55a6b3″ sub_heading_color=”#8c99a9″ main_heading_font_family=”font_family:Open Sans|font_call:Open+Sans|variant:300″ main_heading_font_size=”desktop:37px;tablet:37px;tablet_portrait:37px;mobile_landscape:30px;mobile:30px;” sub_heading_font_family=”font_family:Open Sans|font_call:Open+Sans” main_heading_style=”font-weight:bold;” main_heading_line_height=”desktop:55px;tablet:55px;tablet_portrait:55px;mobile_landscape:45px;mobile:45px;” sub_heading_font_size=”desktop:13px;” sub_heading_line_height=”desktop:21px;”][/ultimate_heading][/ult_animation_block]

Chirurgiarticolare nasce da una specifica necessità: comunicare con i miei pazienti.

Ho fondato 10 anni fa questo portale con l’obiettivo di trasmettere informazioni chiare, semplici e affidabili sulle patologie ortopediche di cui mi occupo e sugli interventi che eseguo nella mia attività come chirurgo ortopedico.

E’ un contenitore di informazioni, approfondimenti, consigli pratici. Con un focus particolare sull’innovazione, le nuove tecniche chirurgiche, i trattamenti più avanzati.

L’intento è quello di essere un aiuto concreto al fine di costruire, con il paziente e per il paziente, un percorso di cure attento e consapevole, che in aggiunta alla visita ambulatoriale lo possa accompagnare in tutte le fasi: dalla comprensione della diagnosi, alla scelta dei trattamenti specifici, alla guida nella riabilitazione.

Chirurgiarticolare è l’espressione del mio impegno e della mia ricerca in questo ambito.

[ult_animation_block animation=”fadeInLeft” animation_duration=”1″ animation_delay=”1″ animation_iteration_count=”1″][ultimate_heading main_heading=”Dott. LORENZO CASTELLANI” main_heading_color=”#55a6b3″ heading_tag=”h1″ sub_heading_color=”#8c99a9″ alignment=”left” main_heading_font_family=”font_family:Open Sans|font_call:Open+Sans|variant:300″ main_heading_font_size=”desktop:37px;tablet:37px;tablet_portrait:37px;mobile_landscape:30px;mobile:30px;” sub_heading_font_family=”font_family:Open Sans|font_call:Open+Sans” main_heading_style=”font-weight:bold;” main_heading_line_height=”desktop:55px;tablet:55px;tablet_portrait:55px;mobile_landscape:45px;mobile:45px;” sub_heading_font_size=”desktop:13px;” sub_heading_line_height=”desktop:21px;”]

Ideatore e responsabile di progetto.
Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia.

[/ultimate_heading]

[/ult_animation_block]
[ult_animation_block animation=”fadeInLeft” animation_duration=”1″ animation_delay=”1″ animation_iteration_count=”1″]

Mi chiamo Lorenzo Castellani, sono un chirurgo. Mi occupo di Chirurgia Ortopedica con la stessa passione trasmessa dai miei antenati.

Discendo da tre generazioni di medici. Il bis-nonno Romeo era Generale Medico nell’esercito Italiano, lasciò i gradi per curare i pazienti più poveri durante il ventennio dichiarando di avere giurato fedeltà solo al Re. Durante la prima guerra mondiale inventò una barella che poteva essere condotta come una carriola da un solo barelliere lungo le trincee, e un potente disinfettante simile al Mercuro-Cromo che chiamò “Rosso Castellani” e che ebbe una certa popolarità prima che comparissero disinfettanti di nuova generazione.

Il nonno Luigi era Patologo Generale Analista di Laboratorio. All’avanguardia per il suo tempo, decise di frequentare i medici d’Oltralpe in quanto allora la scuola Francese era considerata la più prestigiosa. Uomo di poche parole, da quando decisi la strada della Medicina cominciò a rivolgersi a me con la frase “mon chér confrère!” e mi raccomandò di viaggiare sempre per confrontarmi con le tecniche più innovative.

La nonna Laura, sua moglie, si laureò in medicina insieme a sole altre due donne, immersa nel pregiudizio sessista dell’epoca. Da bambino mi faceva emozionare con i suoi racconti di medico di Pronto Soccorso Chirurgico in uno dei maggiori ospedali genovesi.

La generazione successiva, quella di mio padre, ha visto solo il primogenito Alberto percorrere la strada che sembrava già segnata della Chirurgia Generale.

Tra i nipoti solo io ho raccolto l’eredità del passato. Mi sono laureato con lode in Medicina nel 2003 e specializzato a pieni voti in Ortopedia compiendo l’intero percorso accademico all’Università Statale di Milano.

Seguendo i consigli del nonno, ogni anno frequento centri di riferimento per la chirurgia in tutto il mondo.

Tra le esperienze più significative: l’eccellenza della chirurgia protesica negli Stati Uniti all’Hospital for Special Surgery di New York, la traumatologia dell’arto superiore presso l’Universitätsspital di Basilea, i migliori centri di chirurgia della Spalla in Francia, sotto la guida del dott. Laurent Lafosse e del dott. Gilles Walch, e negli Stati Uniti come frequentatore del centro per la chirurgia artroscopica dello sportivo fondato in Alabama dal dottor Andrews pioniere della chirurgia artroscopica.

Sono attivo nella chirurgia pionieristica dei trasferimenti muscolo-tendinei per il trattamento delle lesioni irreparabili di cuffia e nella chirurgia di salvataggio delle paralisi di plesso brachiale. Ho frequentato la Mayo Clinic di Rochester in Minnesota (USA) conoscendo il massimo esperto al mondo in questo campo, il dottor Bassem T Elhassan.

In Italia esercito la mia professione tra Milano, Firenze e Roma e sono attivo come chirurgo con centinaia di interventi l’anno.

Mi impegno quotidianamente in tutto questo perché mi piace pensare che la chirurgia possa essere al servizio del paziente per una migliore qualità della vita.

[/ult_animation_block]
[ultimate_spacer height=”18″ height_on_tabs=”18″ height_on_tabs_portrait=”18″ height_on_mob_landscape=”18″ height_on_mob=”18″]
[ult_animation_block animation=”fadeInDown” animation_duration=”1″ animation_delay=”0.5″ animation_iteration_count=”1″]

DESIDERI RICHIEDERE UN CONSULTO O UNA VISITA?

inviaci la tua richiesta, sarai ricontattato
enro 24-48h per fissare un appuntamento

[/ult_animation_block]
[ult_animation_block animation=”fadeInDown” animation_duration=”1″ animation_delay=”1″ animation_iteration_count=”1″ opacity_start_effect=”80″][ultimate_heading main_heading=”LE STRUTTURE” main_heading_color=”#55a6b3″ sub_heading_color=”#8c99a9″ main_heading_font_family=”font_family:Open Sans|font_call:Open+Sans|variant:300″ main_heading_font_size=”desktop:37px;tablet:37px;tablet_portrait:37px;mobile_landscape:30px;mobile:30px;” sub_heading_font_family=”font_family:Open Sans|font_call:Open+Sans” main_heading_style=”font-weight:bold;” main_heading_line_height=”desktop:55px;tablet:55px;tablet_portrait:55px;mobile_landscape:45px;mobile:45px;” sub_heading_font_size=”desktop:13px;” sub_heading_line_height=”desktop:21px;”][/ultimate_heading][/ult_animation_block]
[ult_animation_block animation=”fadeInLeft” animation_duration=”1″ animation_delay=”1″ animation_iteration_count=”1″]
Firenze
[/ult_animation_block]
IFCA – Villa Ulivella

Mappa: via del Pergolino, 6 – Firenze (Zona Nord Ospedale Careggi)
Tel. 3887991356
Tutti i giorni dalle 13:00 alle 17:00

Sport Clinic Center

Mappa: via Scipione Ammirato, 102/A – Firenze (Zona Piazza Beccaria)
Tel. 3887991356
Tutti i giorni dalle 13:00 alle 17:00

[ult_animation_block animation=”No Animation” animation_duration=”0″ animation_delay=”0″ animation_iteration_count=”0″]
Milano
Casa di Cura del Policlinico

Mappa: via Dezza, 48 – Milano (Zona Sant’Agostino – Parco Solari)
Tel. 3887991356
Tutti i giorni dalle 13:00 alle 17:00

[/ult_animation_block]
[ult_animation_block animation=”No Animation” animation_duration=”0″ animation_delay=”0″ animation_iteration_count=”0″]
Prato
Overphysio

Mappa: Via G. Inghirami n. 19 – Prato (Zona Est)
Tel. 3887991356
Tutti i giorni dalle 13:00 alle 17:00

[/ult_animation_block]
[ult_animation_block animation=”No Animation” animation_duration=”0″ animation_delay=”0″ animation_iteration_count=”0″]
Empoli
Casa di Cura Leonardo

Mappa: via P. Grocco, 136 – Sovigliana Vinci
Tel. 3887991356
Tutti i giorni dalle 13:00 alle 17:00

[/ult_animation_block]
[advanced_testimonials_block][/advanced_testimonials_block][advanced_testimonials_block][/advanced_testimonials_block][advanced_testimonials_block][/advanced_testimonials_block][ultimate_heading main_heading=”Cosa dicono i pazienti” main_heading_color=”#414042″ spacer=”line_with_icon” spacer_position=”middle” line_height=”1″ line_color=”#e0e0e0″ icon=”Defaults-quote-right” icon_size=”13″ line_icon_fixer=”2″ main_heading_font_family=”font_family:Open Sans|font_call:Open+Sans|variant:300″ main_heading_font_size=”desktop:37px;” sub_heading_font_family=”font_family:Open Sans|font_call:Open+Sans” sub_heading_font_size=”desktop:0px;” main_heading_style=”font-weight:300;” main_heading_margin=”margin-bottom:25px;” line_width=”130″][/ultimate_heading][ultimate_spacer height=”5″ height_on_tabs=”5″ height_on_tabs_portrait=”5″ height_on_mob_landscape=”5″ height_on_mob=”5″][ultimate_carousel slide_to_scroll=”single” slides_on_desk=”1″ slides_on_tabs=”1″ slides_on_mob=”1″ el_class=”testimonials” arrows=”off” dots_color=”#777777″][advanced_testimonials_block layout_style=”layout4″][single_testimonial_block image=”id^10379|url^https://www.chirurgiarticolare.it/wp-content/uploads/2016/12/Ricostruzione-legamento-crociato-anteriore-Elena.png|caption^null|alt^Distorsione ginocchio|title^Ricostruzione-legamento-crociato-anteriore-Elena|description^null” name=”Elena L.” company=”Ricostruzione legamento crociato”]“Mi hai restituito un sogno con quel LCA (n.d.r Legamento Crociato Anteriore). Anche se per me è solo passione, è stato veramente un sogno tornare a fare tutto quello che fanno gli altri. Non credevo che sarebbe stato possibile.”[/single_testimonial_block][/advanced_testimonials_block][advanced_testimonials_block layout_style=”layout4″][single_testimonial_block name=”Mario G.” company=”Protesi all’anca”]“[…] La mia esperienza mi fa ben sperare che laddove ci sono competenza, professionalità e voglia di fare il risultato non può che essere positivo. Rinnovo il mio ringraziamento e un augurio a tutto lo staff di una carriera luminosa e piena di soddisfazioni.”[/single_testimonial_block][/advanced_testimonials_block][advanced_testimonials_block layout_style=”layout4″][single_testimonial_block image=”id^10377|url^https://www.chirurgiarticolare.it/wp-content/uploads/2016/12/Ricostruzione-legamento-crociato-anteriore-Chiara.png|caption^null|alt^null|title^Ricostruzione-legamento-crociato-anteriore-Chiara|description^null” name=”Chiara S.”]“I limiti sono congetture mentali delle nostre insicurezze: impossibile è solo una parola.”[/single_testimonial_block][/advanced_testimonials_block][advanced_testimonials_block layout_style=”layout4″][single_testimonial_block image=”id^9289|url^https://www.chirurgiarticolare.it/wp-content/uploads/2016/12/cosa-dicono.png|caption^null|alt^null|title^cosa-dicono|description^null” name=”Andrea B.” company=”Tendinite della cuffia dei rotatori”]“Non mi resta che ringraziarla ancora per la disponibilità e la gentilezza. Vedo che sta mettendo grande impegno e profonda passione per essere al meglio nell’ambito curativo che ha scelto. E vedo che non dimentica che al di là di un organismo, c’è sempre una persona con cui entrare in contatto.”[/single_testimonial_block][/advanced_testimonials_block][advanced_testimonials_block layout_style=”layout4″][single_testimonial_block image=”id^9289|url^https://www.chirurgiarticolare.it/wp-content/uploads/2016/12/cosa-dicono.png|caption^null|alt^null|title^cosa-dicono|description^null” name=”Maria F.” company=”Riparazione cuffia dei rotatori”]“Esprimo la mia gratitudine a tutta l’equipe che mi ha consigliato e supportato nell’affrontare l’intervento per la ricostruzione del tendine della spalla […] e per la professionalità e umanità del Dott. Castellani, che si è occupato di me prima, durante e dopo l’intervento. […] È proprio la fiducia nella persona che ti cura a rendere tutto meno doloroso e meno preoccupante, sentirsi una persona e non un numero è stato determinante.”[/single_testimonial_block][/advanced_testimonials_block][/ultimate_carousel]
Open chat
Serve aiuto?
Benvenuto, questo numero riceve solo messaggi di testo, non chiamate o messaggi vocali.
Si possono porre brevi quesiti medici e il Dottor Castellani risponderà alle tue domande prima della visita medica.