Sono aperte le selezioni per una Fellowship chirurgica

Il gruppo di Chirurgia Articolare Ricostruttiva della Clinica IFCA – Villa Ulivella di Firenze di cui il dottor Lorenzo Castellani fa parte, seleziona medici chirurghi specializzandi o neo-specialisti in chirurgia Ortopedica per partecipare a periodi di studio e di attività clinico chirurgica presso la nostra divisione.

Ogni semestre due persone potranno affiancarci nella nostra attività clinica e di ricerca.

Tipologie di collaborazioni possibili

– Una fellowship chirurgica di 1 anno: è il percorso completo che consente al partecipante di diventare parte integrante di uno dei centri a più elevata specializzazione in chirurgia ricostruttiva dell’arto inferiore e chirurgia artroscopica di spalla e ginocchio. Normalmente due fellow si alternano per un anno seguendo completamente l’attività chirurgica che consiste in oltre 500 interventi di chirurgia protesica incluso revisione protesica complessa e oltre 400 artroscopie all’anno. I fellow sono sempre presenti durante l’attività chirurgica guadagnando un’esperienza sul campo che non ha pari per complessità e varietà di interventi chirurgici eseguiti. I fellow sono coinvolti in attività scientifica comprendente la partecipazione a progetti di ricercae presentazioni in meeting nazionali e internazionali

– Una fellowship clinico-chirurgica di 6 mesi: consente di prendere attiva alla vita di reparto e di sala operatoria. Oltre all’esperienza pratica, un periodo di 6 mesi consente di avere l’opportunità di seguire un progetto scientifico di ricerca e partecipare alle iniziative di formazione che vengono organizzate presso il centro (corsi per chirurghi, congressi, attività ECM).

– Una fellowship osservazionale di 3 mesi: permette al candidato di prendere contatto con la vita di reparto e di sala operatoria, orientarsi sulle principali patologie trattate, collaborare nell’attività scientifica, partecipare all’attività ambulatoriale e comprendere gli attuali protocolli di trattamento e gestione del paziente operato di chirurgiaprotesica e artroscopica.

Principali attività del Fellow

– Seguire un percorso di formazione chirurgica sotto la guida dei medici specialisti facenti parte del gruppo

– Assistere al normale svolgimento di tutte le attività cliniche dell’ospedale, in particolare assicurando il corretto svolgimento delle sedute operatorie

– Raccogliere i dati per il database dell’istituto che include la raccolta di dati preoperatori, intraoperatori e postoperatori dei pazienti

– Assistere all’attività di visite ambulatoriali

– Contribuire alle attività di ricerca in corso

– Facilitare lo svolgimento delle attività di formazione organizzate dal gruppo

– Portare nuove idee che possano essere sviluppate dal gruppo

– Contribuire allo sviluppo del sito di divulgazione scientifica Chirurgiarticolare.it

 

Criteri di selezione per il Fellow

Il fellow deve essere un medico chirurgo abilitato alla professione, iscritto alla scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e avere superato l’esame di profitto del terzo anno. Può essere già specialista ma non deve avere compiuto il 35esimo anno di età. Deve essere coperto da assicurazione personale di responsabilità civile professionale e avere il nulla osta della propria università di provenienza se specializzando.

La proposta in breve: Fellowship Chirurgica e di Ricerca Clinica

In collaborazione con l’Istituto Fiorentino di Cura e Assitenza – IFCA – Villa Ulivella – Firenze, offriamo la possibilità a “Medico specialista in Ortopedia e Traumatologia con interesse in Chirurgia Articolare Ricostruttiva e Artroscopia con età inferiore ai 35 anni” , di partecipare al nostro programma Fellowship.

I medici interessati possono inviare il FORM Allegato per partecipare alla selezione.

Torna agli approfondimenti
Open chat
Serve aiuto?
Benvenuto, questo numero riceve solo messaggi di testo, non chiamate o messaggi vocali.
Si possono porre brevi quesiti medici e il Dottor Castellani risponderà alle tue domande prima della visita medica.