Innovazione e tecnologia protesi di spalla

Grande soddisfazione per essere stato coinvolto come relatore al congresso sull’innovazione tecnologica in chirurgia. Il mio tema: innovazione nella pianificazione pre-operatoria di una protesi di spalla.

Obiettivo: migliorare i nostri risultati chirurgici.

L’impianto della protesi di spalla è una procedura sicura e affidabile. Per farla durare nel tempo ed avere risultati migliori dobbiamo impiantarla correttamente. per impiantare correttamente una protesi dobbiamo prepararci.

Oggi la tecnologia ci aiuta in questo. Diffondere la conoscenza è un privilegio.

In questo percorso si inserisce lo studio e la dedizione di tanti chirurghi ortopedici che muovono ogni giorno nuovi passi per comprendere come migliorare i propri gesti. Ma se è vero che tutti noi investiamo sempre il massimo per accrescere le nostre capacità tecniche meccaniche per migliorare la qualità dell’impianto, spesso consideriamo a torto poco importante la pianificazione.

Per questo torna ad essere fondamentale l’esecuzione di una TAC a strato sottile per una pianificazione tridimensionale multiplanare del nostro impianto. Doppio significato: prevedere le difficoltà e continuamente imparare dai nostri risultati.

Questi i contenuti dell’intervento del dott Lorenzo Castellani

Torna agli approfondimenti