Una rivista di settore ospita il dott Castellani

Algos Flogos pubblica due articoli sulla terapia infiltrativa

Il dottor Castellani spiega il vantaggio delle infiltrazioni ecoguidate e intervista il dottor Baldini sulle prospettive della terapia infiltrativa

Algos Flogos è un inserto di approfondimento sulla patologia osteoarticolare per il medico di famiglia. Nell’ultimo numero ha riservato uno spazio all’esperienza sul campo del gruppo di Chirurgiarticolare e in particolare all’esperienza di terapia infiltrativa ecoguidata maturata dal dott Castellani.

Questa collaborazione risulta molto importante per diffondere negli ambulatori procedure sempre più accurate a tutto vantaggio dei pazienti.

In questo articolo diffuso nell’ambulatorio di oltre 60.000 medici di Famiglia oltre che agli specialisti di Reumatologia in tutta Italia, sono stati rivisti i principali vantaggi della terapia infiltrativa guidata dall’ecografia.

In particolare l’uso di una guida ecografica aumenta l’accuratezza del gesto in particolare modo per quanto riguarda le articolazioni “difficili” come la spalla e l’anca. Tale metodica dovrebbe pertanto essere lo standard per queste articolazioni se vogliamo dare ai nostri pazienti un’alta qualità di cura. Oltre a questo l’ecografia permette di eseguire procedure interventistiche con sicurezza: primo tra tutti il lavaggio ecoguidato delle calcificazioni della spalla secondo la tecnica del professor Serafini. Anche sul ginocchio è possibile aspirare in sicurezza cisti di Baker dolorose (vedi Wikipedia “Cisti poplitee”). Per quanto riguarda l’articolazione dell’anca oltre che raggiungere l’articolazione è possibile trattare borsiti del gluteo medio o dolori peritrocanterici con grande precisione.

Inoltre uno spazio è stato riservato al dottor Andrea Baldini per ripercorrere i vantaggi derivanti dall’uso della terapia infiltrativa nelle articolazioni maggiori compreso l’uso di terapia biologiche per stimolare la rignerazione cartilaginea articolare.

Grazie alla redazione di Medico e Paziente di avere riservato uno spazio a tutto quello che sta a cuore allo staff di Chirurgiarticolare.

Torna agli approfondimenti
Open chat
Serve aiuto?
Benvenuto, questo numero riceve solo messaggi di testo, non chiamate o messaggi vocali.
Si possono porre brevi quesiti medici e il Dottor Castellani risponderà alle tue domande prima della visita medica.