Grazie di averci scritto. La vostra richiesta è stata correttamente inoltrata alla segreteria. Un operatore vi ricontatterà appena possibile.

[ult_animation_block animation=”No Animation” animation_duration=”0″ animation_delay=”0″ animation_iteration_count=”0″ opacity=”off” opacity_start_effect=”80″][ultimate_heading main_heading=”LE STRUTTURE” main_heading_color=”#55a6b3″ sub_heading_color=”#8c99a9″ main_heading_font_family=”font_family:Open Sans|font_call:Open+Sans|variant:300″ main_heading_font_size=”desktop:37px;tablet:37px;tablet_portrait:37px;mobile_landscape:30px;mobile:30px;” sub_heading_font_family=”font_family:Open Sans|font_call:Open+Sans” main_heading_style=”font-weight:bold;” main_heading_line_height=”desktop:55px;tablet:55px;tablet_portrait:55px;mobile_landscape:45px;mobile:45px;” sub_heading_font_size=”desktop:13px;” sub_heading_line_height=”desktop:21px;”][/ultimate_heading][/ult_animation_block]
[ult_animation_block animation=”fadeInLeft” animation_duration=”0″ animation_delay=”0″ animation_iteration_count=”0″]
Firenze
[/ult_animation_block]
[ult_animation_block animation=”No Animation” animation_duration=”0″ animation_delay=”0″ animation_iteration_count=”0″]
dolori all anca
Quali sono le cause del dolore all’anca?

Artrosi, artrite reumatoide, osteoporosi, osteonecrosi: il dolore all’anca ha diverse origini. Un breve quadro delle principali cause del dolore all’anca.

artrosi anca
Artrosi anca e ginocchio

L’artrosi viene definita come una perdita della superficie cartilaginea che riveste le articolazioni. A causa dell’artrosi, le articolazioni si deformano e avvertiamo dolore. Come trattare i casi di artrosi dell’anca e del ginocchio? Quando l’intervento chirurgico è necessario?

ridurre dolore anca senza intervento chirurgico
Come posso ridurre il dolore all’anca senza intervento chirurgico? Alcuni trattamenti conservativi.

E’ possibile ridurre il dolore all’anca senza intervento chirurgico? L’American Academy of Orthopaedic Surgeons, eccellenza nel panorama delle società scientifiche a livello mondiale, pubblica periodicamente un lavoro sull’efficacia dei trattamenti conservativi (non chirurgici) dell’artrosi all’anca. Vediamo insieme alcuni tra i trattamenti conservativi più utili per ridurre il dolore all’anca.

Preparazione all’intervento di sostituzione dell’anca

Indice Circa quattro settimane prima dell’interventoCirca tre settimane prima dell’interventoCirca due settimane prima dell’interventoLa settimana dell’interventoIl giorno prima dell’intervento Una breve guida per prepararsi all’intervento di protesi d’anca È utile, una volta fatta la diagnosi e deciso per l’intervento chiurgico, prepararsi all’intervento di sostituzione dell’anca seguendo alcuni piccoli e semplici consigli. Proprio con queste piccole […]

dolore anca
Il conflitto femoro-acetabolare dell’anca

Anche in giovane età si può soffrire di dolore all’anca: la causa spesso è un problema chiamato conflitto femoro-acetabolare. Cos’è, come si riesce a diagnosticarlo e quali sono i possibili interventi?

Infiltrazioni di acido ialuronico per l'anca
Infiltrazioni anca: raggiungere con efficacia l’articolazione per trattare il dolore

Come agiscono le infiltrazioni dell’acido jaluronico nell’anca? Vediamo insieme come avviene la procedura di infiltrazione dell’anca e quando è una valida alternativa in un trattamento conservativo in caso di artrosi.

L’anatomia semplice dell’anca

L’anca è una delle più grosse articolazioni del corpo umano. Come funziona? Una breve guida per capire l’anatomia dell’anca.

esercizi per riabilitazione protesi anca
Riabilitazione protesi anca: guida agli esercizi

Ecco la strategia migliore per una buona riabilitazione in caso di impianto di protesi di anca  con l’obiettivo di raggiungere di un movimento completo e riprendere le funzioni motorie. Camminare dopo protesi anca: riabilitazione con esercizi consigliati per rieducare l’articolazione alla sua funzione completa in sicurezza È possibile stampare la scheda completa degli esercizi da effettuare […]

rima articolare cos è: riduzione rima articolare coxo-femorale
Riduzione della rima articolare coxo-femorale

Quante parole incomprensibili popolano i nostri esami diagnostici. Affrontiamo alcuni termini molto frequenti per provare a capirci qualcosa. Magari prima della irrinunciabile visita medica con lo specialista. Cosa significa riduzione della rima articolare coxo-femorale? Lo vediamo in questo approfondimento.

sclerosi del tetto acetabolare cure
Sclerosi dei tetti acetabolari anca

Dopo aver eseguito una radiografia del bacino il referto può riportare le parole sclerosi dei tetti acetabolari. Capiamo cosa significa per la nostra anca e quale sia il trattamento più opportuno in caso di dolore.

dieta e protesi
Dieta e protesi: un’alimentazione sana può migliorare il recupero dopo l’intervento?

L’obesità rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio per lo sviluppo di artrosi dell’anca e del ginocchio e l’intervento di protesi spesso é l’unica soluzione terapeutica efficace di fronte a questa patologia.

dolore articolazioni
Dolore articolazioni: un menù antinfiammatorio

Indice Alimentazione e artrosi: eliminare il dolore alle articolazioniPer controllare il dolore alle articolazioni, scegliamo gli alimenti giusti L’infiammazione è la risposta naturale che il nostro organismo attiva per proteggersi e combattere i danni causati da fattori stressogeni, come fattori fisici, biologici, o chimici. In particolari condizioni questa situazione può divenire cronica, minacciando il normale […]

andrea baldini ortopedico e il gruppo
I miei maestri: Andrea Baldini Ortopedico a Firenze

Indice Il primo incontro con il dottor Andrea Baldini ortopedico a FirenzeIl mio apprendimento come allievo del dottor Andrea Baldini Nel mio percorso di crescita come chirurgo ortopedico sono arrivato a Firenze nel 2009. La spinta per me fu quella di aprire i miei orizzonti verso la chirurgia protesica delle grandi articolazioni dopo la mia […]

[/ult_animation_block]
[ult_animation_block animation=”No Animation” animation_duration=”0″ animation_delay=”0″ animation_iteration_count=”0″]
Milano
Artrosi di ginocchio: guida avanzata per il paziente

Una guida pratica per i medici di famiglia nella gestione dell’artrosi di ginocchio.

[/ult_animation_block]
Prato
artrosi anca
Artrosi anca e ginocchio

L’artrosi viene definita come una perdita della superficie cartilaginea che riveste le articolazioni. A causa dell’artrosi, le articolazioni si deformano e avvertiamo dolore. Come trattare i casi di artrosi dell’anca e del ginocchio? Quando l’intervento chirurgico è necessario?

Empoli
Cartilagine e cellule staminali
La rigenerazione della cartilagine con le cellule staminali.

Il dott. Castellani racconta la stimolante esperienza dell’incontro in Malesia con il dott. Khay Yong Saw, padre della ricerca sull’utilizzo delle cellule staminali nella rigenerazione della cartilagine. I risultati della ricerca sembrano incoraggiare l’apertura di una nuova strada verso questo trattamento.