Riabilitazione

In questa pagina trovate raccolte tutte le informazioni pratiche che riguardano gli aspetti riabilitativi di comuni patologie ortopediche. Le informazioni presenti potrebbero non essere adatte al vostro particolare problema. Vi raccomandiamo di non eseguire in maniera autonoma gli esercizi in esse contenute senza prima aver consultato il vostro specialista ortopedico. In particolare le schede riabilitative post-operatorie possono subire modifiche anche molto importanti a seconda del tipo di tecnica operatoria utilizzata. Se siete pazienti del dott. Castellani chiedetegli quale di queste schede si adatta al vostro quadro clinico particolare.

Protesi ginocchio fast track

Fast Track: protesi di ginocchio per il dolore

Chi va incontro a degenerazione progressiva della cartilagine del ginocchio, può rimandare con terapia conservativa l’intervento. Quando la degenerazione articolare diventa grave spesso nessuna terapia porta ad alcun giovamento sul dolore. In questi casi l’impianto di una protesi può essere la soluzione.

Leggi di più
suture ritentive fast track recupero rapido

La sutura continua auto ritentiva: un vantaggio reale per il recupero rapido dopo una protesi di ginocchio

Continuiamo il viaggio nel recupero rapido post-operatorio (Fast Track) delle protesi di ginocchio. Un dettaglio ci aiuta a prevenire gli ematomi, prima causa di rallentamento del recupero. Una sutura autobloccante per ottenere una chiusura perfetta.

Leggi di più
sindrome da impingement spalla

Sindrome da impingement: dolore alla spalla e postura

Spesso dopo una attività fisica non abituale, insorgono sintomi dolorosi a carico della spalla. Questo può essere dovuto alla sindrome da impingement. La sindrome da impingement colpisce molti più pazienti di quanti si pensi ed è dovuta sia a cause strutturali sia ad una cattiva postura. Approfondiamo cause e trattamenti di questo comune problema.

Leggi di più
scapola alata

La scapola alata: un grande ingannatore della spalla

La scapola alata è una condizione clinica determinata da una debolezza dei muscoli stabilizzatori della scapola. Un difetto della loro contrazione determina a vario grado un movimento alterato a questo livello. Vediamo come riconoscere e trattare questo problema.

Leggi di più
paralisi di trapezio

Paralisi di trapezio in esiti di chirurgia per tumori al collo

Una patologia rara causata da interventi demolitivi al collo può portare a un problema della spalla dovuto alla mancanza di controllo del movimento della scapola. Vediamo nel dettaglio quando può avvenire una paralisi di trapezio e quali sono le possibilità di cura di questo problema.

Leggi di più
protesi inversa di spalla

Riabilitazione dopo protesi inversa di spalla

Abbiamo spesso speso parole descrivendo la protesi inversa della spalla e quali siano le problematiche che possono essere risolte con questo intervento. In questo post affrontiamo invece il percorso che ci porta al recupero di tutte le funzionalità dopo l’intervento.

Leggi di più
spalla sana

Spalla sana: 5 segreti per mantenerla

Una spalla sana è una condizione impagabile per la nostra qualità di vita. Spesso è solo la percezione del dolore che ci fa realizzare quanto sia importante la corretta funzione di un’articolazione. Il discorso è particolarmente vero per la spalla, l’articolazione più mobile del nostro corpo. Basta pensare a quanto ci è utile questa articolazione per pettinarci, vestirci o portare una borsa.

Leggi di più
distorsione ginocchio

Distorsione ginocchio: 5 cose da fare subito

Nello sport uno degli infortuni più comuni è la distorsione di ginocchio. Vediamo in questo approfondimento cosa fare subito e come capire se abbiamo causato qualche danno all’articolazione.

Leggi di più
Esercizi per la riabilitazione protesi ginocchio

Riabilitazione protesi ginocchio: gli esercizi consigliati dopo l’intervento.

Una guida completa agli esercizi in seguito a un intervento di protesi al ginocchio.

Leggi di più
esercizi per riabilitazione protesi anca

Riabilitazione protesi anca: guida agli esercizi

Ecco la strategia migliore per una buona riabilitazione in caso di impianto di protesi di anca  con l’obiettivo di raggiungere di un movimento completo e riprendere le funzioni motorie. Camminare dopo protesi anca: riabilitazione con esercizi consigliati per rieducare l’articolazione alla sua funzione completa in sicurezza È possibile stampare la scheda completa degli esercizi da effettuare […]

Leggi di più
protesi ginocchio

Protesi di ginocchio: guida pratica per l’intervento

Questo articolo contiene informazioni generali sull’intervento di sostituzione totale del ginocchio, sulle aspettative e sul comportamento da tenere prima, al momento e dopo l’intervento e include alcuni utili suggerimenti.

Leggi di più
dolore spalla destra o sinistra prevenzione

Dolore alla spalla? Cinque cose da sapere per chi lavora al computer.

Cinque cose da sapere per chi lavora al computer e desidera prevenire le lesioni alle articolazioni, che coinvolgono in particolare spalla e collo.

Leggi di più
Distorsioni

Prevenire gli infortuni nello sport: il basket

Gli infortuni legati a uno sport come il basket possono causare lesioni significative. Distorsioni e lussazioni per chi pratica il basket sono estremamente frequenti. Ecco alcuni consigli per prevenirle.

Leggi di più
protesi d'anca

Protesi d’anca: le precauzioni da adottare dopo l’intervento

Cosa posso fare per far durare la mia nuova protesi d’anca? Come regola generale bisognerà osservare le seguenti precauzioni dopo un intervento di protesi d’anca. Queste precauzioni possono essere suddivise in norme per evitare le lussazioni, norme per evitare la mobilizzazione dell’impianto e norme per evitare la rigidità. Norme per evitare le lussazioni della protesi […]

Leggi di più
esercizi ginocchio femoro rotulea

La riabilitazione per la femoro-rotulea

Ecco una scheda con la spiegazione passo passo della rieducazione da seguire per trattare una sindrome femoro-rotulea. Il documento allegato potrebbe non prestarsi al vostro specifico caso: consultate quindi il vostro medico prima di eseguire qualsiasi esercizio in esso indicato. Chirurgiarticolare.it e il suo staff non è responsabile dell’uso scorretto di questi contenuti! Clicca qui […]

Leggi di più
rieducazione della spalla

Rieducazione della spalla

Il primo segnale di sofferenza che la spalla da in molte delle sue patologie è una rigidità. La rigidità è uno dei più importanti fenomeni da risolvere nel dolore alla spalla. La rigidità innesca un circolo vizioso di dolore e immobilizzazione della spalla che causano disabilità.
Quale che sia la causa di rigidità, una volta escluse patologie che controindichino il percorso riabilitativo, una rieducazione della spalla può essere incominciata.

Leggi di più
esercizi tendiniti

Protocollo di Stanish per le tendiniti del rotuleo

Ecco una scheda con la spiegazione passo passo degli esercizi da eseguire per risolvere una tendinite del rotuleo. Il documento allegato potrebbe non prestarsi al vostro specifico caso: consultate quindi il vostro medico prima di eseguire qualsiasi esercizio in esso indicato. Chirurgiarticolare.it e il suo staff non è responsabile dell’uso scorretto di questi contenuti! Clicca […]

Leggi di più
esercizi dopo ricostruzione legamento ginocchio

Riabilitazione dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore

Ecco una scheda con la spiegazione passo passo della rieducazione da seguire preparandosi oppure in seguito ad un intervento di ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore. Il documento allegato potrebbe non prestarsi al vostro specifico caso: consultate quindi il vostro medico prima di eseguire qualsiasi esercizio in esso indicato. Chirurgiarticolare.it e il suo staff non è […]

Leggi di più
infezioni dopo intervento

Prevenire le infezioni

Le infezioni chirurgiche sono generalmente rare, più rare nella chirurgia artroscopica, poco sotto l’1% nella chirurgia protesica.
Tale circostanza non può essere scongiurata al 100% in nessun tipo di intervento chirurgico per un semplice motivo: la nostra pelle è ricoperta di batteri che vivono su di noi. Non è rilevante quanto ci laviamo o quanto viviamo in ambienti puliti. Si tratta di batteri detti “Saprofiti” che semplicemente ospitiamo sulla nostra pelle senza che ci facciano del male.

Leggi di più
lividi dopo intervento chirurgico

Lividi: Ecchimosi o Ematomi

I lividi dopo un intervento chirurgico Praticamente tutte le chirurgie sono accompagnate dalla presenza di un livido più o meno importante. Tecnicamente il livido si chiama “Ematoma post-chirurgico“. Spesso la presenza di un ematoma spaventa il paziente, ma non dovrebbe essere così. Cercherò di aiutarvi a capire che cosa provoca l’ematoma per convincervi a non […]

Leggi di più
dolore dopo intervento ortopedia

Il dolore dopo l’intervento

Il dolore dopo l’intervento. Un approccio a sette livelli. Se si chiede ai pazienti che cosa vogliono dalla chirurgia, la risposta è quasi sempre in ordine di importanza: “voglio una chirurgia efficace; non voglio nessuna complicazione; non voglio sentire dolore dopo l’intervento”. Spesso i medici si focalizzano sull’efficacia della chirurgia in termini di complicanze, ma spesso ignorano […]

Leggi di più
ferite-chirurgiche

Ferite chirurgiche

Come gestire le ferite dopo  l’intervento chirurgico. Chiudo la maggior parte delle ferite dopo l’intervento con punti riassorbibili perchè ha diversi vantaggi, non da ultimo quello che i punti cadono da soli quando la ferita è guarita. Non c’è bisogno di toglierli. La gestione della ferita dopo l’intervento chirurgico è semplice: alla dimissione uscirete dall’ospedale con un […]

Leggi di più
guida dopo intervento

Recupero dopo l’intervento

Il recupero dopo l’intervento. Consigli pratici. Il vostro recupero post-operatorio è una parte essenziale dell’intero processo che dalla chirurgia vi porterà fino al ritorno della vostra vita normale. Il vostro recupero mi sta a cuore e so che è altrettanto importante per voi. Nel momento in cui avete deciso di operarvi, abbiamo discusso anche i […]

Leggi di più
come prepararsi all'intervento

Checklist prima dell’intervento

Come prepararsi prima dell’intervento chirurgico Checklist per il giorno del prericovero Il giorno del prericovero: verranno eseguiti tutti gli accertamenti che sono necessari per essere operati in sicurezza (normalmente elettrocardiogramma, prelievo per esami del sangue, radiografie e visita anestesiologica; verrà redatta la cartella clinica ortopedica con un medico del gruppo. Vi verranno chieste informazioni a proposito […]

Leggi di più

Richiedi una visita
con il Dottor Castellani Chirurgo ortopedico

Richiedi informazioni

    Prenota online

    Chiama ora

    La segreteria risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle 16:00.

    Open chat
    Serve aiuto?
    Benvenuto, questo numero riceve solo messaggi di testo, non chiamate o messaggi vocali.
    Si possono porre brevi quesiti medici e il Dottor Castellani risponderà alle tue domande prima della visita medica.