Indice
Quando si soffre per un problema di salute la prima domanda che nasce è: dove posso farmi curare? Orientarsi non è semplice. In un paese come il nostro quando si parla di chirurgia della spalla i centri di eccellenza sono molti e può essere difficile fare una scelta tra le diverse strutture d’Italia. Proviamo a vedere quali criteri possono aiutare nel reperire il posto giusto per operarsi.
Il passaparola sulla chirurgia della spalla: i centri di eccellenza
Come per un buon ristorante, il passaparola è un metodo efficace e spesso naturalmente seguito per scegliere dove curarsi. Un amico che si è già operato può suggerirci un’esperienza particolarmente positiva che può trascinarci verso un professionista e portarci a selezionare determinati centri di eccellenza per la chirurgia della spalla. Su chirurgiarticolare abbiamo raccolto alcune testimonianze oltre ad invitare tutti i pazienti a recensire su Facebook le loro esperienze. Anche per chi non ha Facebook è possibile lasciare una recensione su Google. Condividere le informazioni può aiutare altre persone a stare bene.
I centri di eccellenza si misurano anche sulla base dell’impegno scientifico
Un secondo criterio non meno importante del primo è chiedersi se il professionista a cui ci si affida sia attivo nell’insegnamento e nella ricerca scientifica. Nella sezione delle News diamo particolare risalto ad ogni evento che organizziamo come gruppo o come singolo. I migliori chirurghi della spalla in Italia hanno a cuore la formazione su tutti i livelli: verso i colleghi, verso i fisioterapisti, verso i giovani e verso i pazienti. È un orgoglio essere il centro del mondo scientifico in quello che facciamo giornalmente e i risultati sono sotto lo sguardo di tutti.
Insegnare, ma anche muoversi per imparare
In qualsiasi disciplina oltre a trasmettere agli altri il risultato dei nostri studi, è altrettanto importante muoversi per imparare e diventare allo stesso tempo leader nell’ortopedia di spalla di eccellenza. Muoversi per rincorrere le ultime novità in ambito scientifico. Imparare l’arte della chirurgia della spalla da altri specialisti più esperti. Confrontarsi sulle proprie idee con chi ha già affrontato lo stesso problema dall’altra parte del mondo. Tutto aiuta a creare l’eccellenza in un centro di chirurgia della spalla.
Ricercare valutazioni oggettive supportate da dati reali
Esistono on-line siti di comparazione tra le diverse strutture ospedaliere pubbliche e private che sulla base dei dati forniti dal sistema sanitario nazionale nel Programma Nazionale Esiti cercano di filtrare le strutture che per volume di casi trattati sono ritenute valide per una determinata patologia.
Già nel 2016 sulla base di questi dati IFCA di Firenze conosciuta come Villa Ulivella e Glicini dai cittadini Fiorentini si era imposta come Presidio ospedaliero top Performer per la protesi di ginocchio. Ma considerando i risultati e il volume dei pazienti operati per le protesi di spalla l’ospedale ha guadagnato la fama di centro di eccellenza italiana nella chirurgia della spalla. Viene infatti considerato sulla base di dati pubblici e facilmente verificabili come un centro di elevato livello di esperienza. Ma fa ancora più piacere che gli utenti considerino a 5 stelle anche la percezione di qualità del loro ricovero.
L’esperienza coltivata in questi anni è a disposizione dei pazienti anche in Lombardia dove, come Ortopedico della Spalla alla Casa di Cura Privata del Policlinico di Milano, il dottor Lorenzo Castellani ha trasferito tutta la competenza dimostrata in Toscana. Questo nell’ottica di porsi a livello dello standard elevato della città che vanta la presenza dei migliori chirurghi della spalla in Italia. La chirurgia della spalla a Milano è l’eccellenza di Italia ospitando un gran numero di specialisti dedicati alle patologie dell’arto superiore e all’artroscopia dello sportivo.
“Never stop getting better”
Nella chirurgia della spalla l’eccellenza va mantenuta: lo sforzo degli specialisti è quotidiano e costituisce uno stimolo fondamentale per la nostra attività da ora e per sempre nel futuro. Nella chirurgia della spalla i centri di eccellenza li costruiamo ogni giorno, con i nostri pazienti. Dando fiducia. Umanità. Progresso tecnologico.