Renzo Angeloni Ortopedico Firenze

I miei maestri: Renzo Angeloni Ortopedico a Firenze

“La crescita di un grande medico dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro”

Rita Levi Montalcini

La mia crescita professionale come Medico Ortopedico mi ha portato tanti sacrifici, ma mi ha permesso anche di incontrare grandi maestri che hanno favorito la mia crescita personale.
Renzo Angeloni, noto ortopedico a Firenze, è un maestro che affianca il mio percorso di crescita dal 2016, quando, terminata la brillante carriera ospedaliera, ha deciso di continuare a dedicare la sua esperienza ai pazienti nel privato.

Il dottor Renzo Angeloni, pur essendo di origini Liguri come me, ha compiuto tutta la sua carriera di ortopedico nella città di Firenze presso l’ospedale CTO di Careggi. Dopo essersi specializzato con una tesi sulla Protesi di Ginocchio con il professor Aglietti, decide di dedicarsi completamente alla microchirurgia e alla chirurgia dell’arto superiore. L’incontro con il prof Christian Gerber segna tutta la sua carriera. Con lui, da giovane ortopedico, accresce le sue abilità chirurgiche su spalla e gomito in un ambiente estremamente vivace dal punto di vista intellettuale. Rientrato in Italia, coglie l’opportunità di dirigere la divisione di chirurgia dell’arto superiore al CTO di Careggi a Firenze.

La collaborazione con Renzo Angeloni

La cosa più bella nata dalla collaborazione con il dott. Angeloni è stata per me la crescita su tecniche con cui non mi ero mai confrontato: la chirurgia complessa del gomito e la traumatologia. Due specialità in cui l’esperienza maturata del lavoro di tanti anni fa la differenza. In Renzo Angeloni ho trovato un maestro disponibile e generoso che ha voluto condividere con me tutte le conoscenze maturate in una vita di lavoro in ospedale al CTO di Firenze. Come pioniere in Italia studia con passione le possibili alternative alla protesi di spalla come i transfer muscolo tendinei di Gran Dorsale e l’uso del Baloon, un palloncino riassorbibile per contrastare la salita della testa omerale nelle lesioni massive della cuffia dei rotatori.

Un importante intervento con il dott. Angeloni

L’apice della nostra collaborazione è stato raggiunto a Luglio 2017 quando la grande esperienza chirurgica e traumatologica del dott. Angeloni unita alla mia esperienza statunitense nell’aggiornamento delle nuove frontiere dei trapianti muscolo tendinei, ci ha portato a salvare insieme l’uso del braccio di un giovane paziente. Si trattava di un caso complesso che associava una frattura-lussazione della spalla e un grave problema vascolare alla perdita dei tendini della cuffia dei rotatori necessari per il movimento della spalla. Il necessario salvataggio da parte dei chirurghi vascolari per evitare l’amputazione del braccio ha giocoforza fatto ritardare l’intervento sui tendini che nel tempo erano ormai diventati irreparabili.

Con il dottor Angeloni, ortopedico a Firenze, abbiamo eseguito un intervento che ha recuperato l’uso del braccio di questo giovane paziente combinando le reciproche conoscenze.

Tramite una via d’accesso posteriore abbiamo ricostruito la testa omerale del paziente mediante una protesi di superficie. Pur essendo un passaggio necessario, tale procedura difficilmente avrebbe permesso il recupero della forza sufficiente per il movimento del braccio. Era necessario un transfer muscolo tendineo che abbiamo eseguito sfruttando l’esperienza della Mayo Clinic del dottor Bassem Elhassan.
La tecnica consiste nel prelevare un tendine dal dorso del paziente, in particolare il trapezio inferiore, per vicariare l’uso della forza perso per l’assenza della cuffia dei rotatori.

Renzo Angeloni ortopedico a Firenze: non solo un maestro ma anche un amico

Dopo il mio trasferimento in Toscana, in seguito alla mia crescita professionale, è stato veramente prezioso trovare un riferimento in Renzo Angeloni che come ortopedico a Firenze è diventato, oltre a un maestro, un amico con cui condividere un fruttuoso percorso lavorativo.

Questa esperienza mostra quanto siano importanti i maestri nella crescita chirurgica per affrontare casi complessi di chirurgia di Spalla e Gomito. Il dottor Renzo Angeloni continua ad essere riferimento indiscusso in tale ambito e la nostra collaborazione continuerà a far crescere la qualità delle cure per i nostri pazienti a Firenze e in tutte le cliniche dove operiamo.

I miei maestri: Renzo Angeloni Ortopedico a Firenze ultima modifica: 2019-12-11T18:45:30+01:00 da Dott Lorenzo Castellani

RICHIEDI UNA VISITA CON IL DOTTOR CASTELLANI

Contatta la segreteria del Dott. Castellani per ricevere informazioni o fissare una visita.

Chiama ora
La segreteria risponde tutti i giorni
dalle ore 13:00 alle 16:00.

Invia una mail
Oppure inviaci la tua richiesta mediante il form di contatto
e sarai ricontattato entro 24-48h.

Scopri di più
Il dott. Lorenzo Castellani
e il progetto Chirurgia Articolare.

INIZIA A DIGITARE E PREMI INVIO PER CERCARE