TRATTAMENTI

Il dottor Lorenzo Castellani, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, esegue i seguenti trattamenti presso strutture di Milano, Firenze, Empoli e Prato, in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale e Privatamente in convenzione con le maggiori assicurazioni.
Si tratta di interventi chirurgici e trattamenti senza intervento che rispondono alle più moderne linee guida internazionali della Medicina basata sull’evidenza. I trattamenti possono consistere a seconda dei casi in piccole procedure ambulatoriali o veri e propri interventi in sala operatoria. La visita medica è il momento cruciale per la diagnosi del problema e la scelta del trattamento corretto.
Durante la visita ortopedica il dottore avrà modo di valutare gli accertamenti eseguiti, ascoltare il paziente e visitarlo. Eventuali nuovi accertamenti saranno prescritti a completamento del quadro.
Il dottor Lorenzo Castellani si occupa e tratta le patologie delle articolazioni maggiori: spalla, ginocchio, anca. È particolarmente attivo nell’adottare le più moderne tecniche, incluse terapie biologiche con cellule mesenchimali e PRP, oltre che protesi personalizzate e chirurgia robotica. Il gruppo in cui lavora è all’avanguardia nelle tecniche di recupero rapido dopo intervento chirurgico.
valutazione di intervento per protesi di spalla

La protesi di spalla è la soluzione per chi soffre di artrosi di spalla
A seconda della gravità del consumo della cartilagine sono possibili differenti approcci terapeutici per l’artrosi di spalla. Inizialmente il trattamento per un problema di artrosi di spalla è quello conservativo.
Se l’approccio conservativo all’artrosi di spalla non fosse sufficiente, esistono soluzioni chirurgiche in grado di sostituire l’articolazione troppo usurata. La sostituzione dell’articolazione prende il nome di protesi di spalla.

valutazione di un intervento alla cuffia dei rotatori

La cuffia dei rotatori è un insieme di tendini che servono a stabilizzare dinamicamente la spalla durante i movimenti.
Ognuno di questi tendini può essere soggetto a rottura provocando problemi nella funzione della spalla. L’approccio terapeutico ad una lesione della cuffia dei rotatori consiste in prima analisi nella riparazione della lesione al tendine della spalla.
Con interventi mini-invasivi in artroscopia è possibile riparare i tendini lesionati riattaccandoli da dove si sono rotti.

visita per lussazione di spalla

La lussazione di spalla è una vera e propria fuoriuscita della testa omerale davanti alla scapola. Si tratta di solito di un primo episodio traumatico in seguito al quale ne succedono altri, generalmente a più basso trauma del primo. È fondamentale che una volta successo un episodio di lussazione, si faccia tutto il possibile per evitarne altri.
Di fronte ad una spalla soggetta ad instabilità e lussazioni ricorrenti, il trattamento varia a seconda del rischio di recidiva.

visita per valutazione di protesi di ginocchio

Le protesi sono interventi chirurgici che consistono nella sostituzione dell’articolazione malata con una nuova, disegnata da ingegneri biomeccanici e ortopedici. La necessità di cambiare un’articolazione deriva da una malattia chiamata artrosi, che provoca la perdita del rivestimento liscio delle nostre articolazioni. Questo rivestimento si chiama cartilagine e serve a mantenere un movimento liscio e senza dolore nelle nostre articolazioni.

visita di controllo per rottura dei legamenti del ginocchio

Il ginocchio è una delle più grandi articolazioni del corpo umano e deve sorreggere il peso di tutto il nostro corpo nelle attività quotidiane, sportive e lavorative.
Per questo è fondamentale che l’articolazione sia ben salda, in modo da non cedere sotto questo carico di lavoro così intenso. Esistono due tipologie di rottura dei legamenti di ginocchio.

infiltrazioni con acido ialuronico

Il trattamento infiltrativo nelle patologie ortopediche è quella procedura che consente di somministrare un farmaco esattamente dove serve per ottimizzarne la funzione. Antinfiammatori, lubrificanti, nutrienti e fattori di crescita possono essere somministrati con delle punture locali dette infiltrazioni. Oltre a questo la guida ecografica contribuisce a rendere ancora più accurati e riproducibili i risultati.

Chiama ora
La segreteria risponde tutti i giorni lavorativi
dalle ore 13:00 alle 16:00.

Invia una mail
Oppure inviaci la tua richiesta mediante il form di contatto
e sarai ricontattato entro 24-48h.

Scopri di più
Il dott. Lorenzo Castellani
e il progetto Chirurgia Articolare.

LE STRUTTURE

Firenze
visita ortopedica a Firenze presso Villa Ulivella
IFCA – Villa Ulivella

Mappa: via del Pergolino, 6 – Firenze (Zona Nord Ospedale Careggi)
Tel. 3887991356
Tutti i giorni dalle 13:00 alle 16:00

visita ortopedica Firenze presso Sport Clinci Center
Sport Clinic Center

Mappa: via Scipione Ammirato, 102/A – Firenze (Zona Piazza Beccaria)
Tel. 3887991356
Tutti i giorni dalle 13:00 alle 16:00

Milano
visita ortopedica Milano presso Policlinico
Casa di Cura del Policlinico

Mappa: via Dezza, 48 – Milano (Zona Sant’Agostino – Parco Solari)
Tel. 3887991356
Tutti i giorni dalle 13:00 alle 16:00

Prato
visita ortopedica a Prato
Overphysio

Mappa: Via G. Inghirami n. 19 – Prato (Zona Est)
Tel. 3887991356
Tutti i giorni dalle 13:00 alle 16:00

Empoli
Casa di Cura Leonardo

Mappa: via P. Grocco, 136 – Sovigliana Vinci
Tel. 3887991356
Tutti i giorni dalle 13:00 alle 16:00

Cosa dicono i pazienti

INIZIA A DIGITARE E PREMI INVIO PER CERCARE