Trattamenti

Il dottor Lorenzo Castellani, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, esegue i seguenti trattamenti presso strutture di Milano, Firenze, Empoli e Prato, in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale e Privatamente in convenzione con le maggiori assicurazioni.

Si tratta di interventi chirurgici e trattamenti senza intervento che rispondono alle più moderne linee guida internazionali della Medicina basata sull’evidenza. I trattamenti possono consistere a seconda dei casi in piccole procedure ambulatoriali o veri e propri interventi in sala operatoria. La visita medica è il momento cruciale per la diagnosi del problema e la scelta del trattamento corretto.

Durante la visita ortopedica il dottore avrà modo di valutare gli accertamenti eseguiti, ascoltare il paziente e visitarlo. Eventuali nuovi accertamenti saranno prescritti a completamento del quadro.
Il dottor Lorenzo Castellani si occupa e tratta le patologie delle articolazioni maggiori: spalla, ginocchio, anca. È particolarmente attivo nell’adottare le più moderne tecniche, incluse terapie biologiche con cellule mesenchimali e PRP, oltre che protesi personalizzate e chirurgia robotica. Il gruppo in cui lavora è all’avanguardia nelle tecniche di recupero rapido dopo intervento chirurgico.

Spalla

Protesi di spalla

La protesi di spalla è la soluzione per chi soffre di artrosi di spalla
A seconda della gravità del consumo della cartilagine sono possibili differenti approcci terapeutici per l’artrosi di spalla. Inizialmente il trattamento per un problema di artrosi di spalla è quello conservativo.

Riparazione cuffia dei rotatori

La cuffia dei rotatori è un insieme di tendini che servono a stabilizzare dinamicamente la spalla durante i movimenti.
Ognuno di questi tendini può essere soggetto a rottura provocando problemi nella funzione della spalla.

Lussazione spalla

La lussazione di spalla è una vera e propria fuoriuscita della testa omerale davanti alla scapola.
Si tratta di solito di un primo episodio traumatico in seguito al quale ne succedono altri, generalmente a più basso trauma del primo.

Anca

Ginocchio

Protesi di anca

Le protesi di anca sono interventi chirurgici che consistono nella sostituzione dell’articolazione malata con una nuova, disegnata da ingegneri biomeccanici e ortopedici.

Protesi di ginocchio

Le protesi di ginocchio sono interventi chirurgici che consistono nella sostituzione dell’articolazione malata con una nuova, disegnata da ingegneri biomeccanici e ortopedici.

Rottura legamenti ginocchio e menischi

Il ginocchio è una delle più grandi articolazioni del corpo umano e deve sorreggere il peso di tutto il nostro corpo nelle attività quotidiane, sportive e lavorative.

Anca

Protesi di anca

Le protesi sono interventi chirurgici che consistono nella sostituzione dell’articolazione malata con una nuova, disegnata da ingegneri biomeccanici e ortopedici. La necessità di cambiare un’articolazione deriva da una malattia chiamata artrosi, che provoca la perdita del rivestimento liscio delle nostre articolazioni. Questo rivestimento si chiama cartilagine e serve a mantenere un movimento liscio e senza dolore nelle nostre articolazioni.

Ginocchio

Protesi di ginocchio

Le protesi sono interventi chirurgici che consistono nella sostituzione dell’articolazione malata con una nuova, disegnata da ingegneri biomeccanici e ortopedici. La necessità di cambiare un’articolazione deriva da una malattia chiamata artrosi, che provoca la perdita del rivestimento liscio delle nostre articolazioni. Questo rivestimento si chiama cartilagine e serve a mantenere un movimento liscio e senza dolore nelle nostre articolazioni.

Rottura legamenti ginocchio e menischi

Il ginocchio è una delle più grandi articolazioni del corpo umano e deve sorreggere il peso di tutto il nostro corpo nelle attività quotidiane, sportive e lavorative.
Per questo è fondamentale che l’articolazione sia ben salda, in modo da non cedere sotto questo carico di lavoro così intenso. Esistono due tipologie di rottura dei legamenti di ginocchio.

Tecniche innovative

Infiltrazioni ecoguidate

Il trattamento infiltrativo nelle patologie ortopediche è quella procedura che consente di somministrare un farmaco esattamente dove serve per ottimizzarne la funzione.

fast track medicina: interventi di protesi

Fast Track

Pochi giorni in ospedale, dolore controllato, minori complicanze e ottimi risultati nel più breve tempo possibile: queste sono le caratteristiche del protocollo Fast Track.

chirurgia robotica

Tecnica robotica

Oggi la tecnologia ci consente un passaggio ulteriore: l’ultimo anello mancante tra la pianificazione e l’esecuzione. Un robot in grado di riprodurre al millimetro la pianificazione chirurgica.

Richiedi una visita
con il Dottor Castellani Chirurgo ortopedico

Richiedi informazioni

    Prenota online

    Chiama ora

    La segreteria risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle 16:00.

    Le strutture

    Per appuntamento chiamare il Tel. 3887991356
    Dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 16:00

    Firenze

    IFCA – Villa Ulivella

    via del Pergolino, 6

    Sport Clinic Center

    via Scipione Ammirato, 102/A

    Milano

    Casa di Cura del Policlinico

    via Dezza, 48

    Prato

    Farmacia del Pino

    Via Galcianese 42M

    Empoli

    Casa di Cura Leonardo

    via P. Grocco, 136 – Sovigliana Vinci

    Pistoia

    Centro Fisioterapico Vignali

    via Claudio Monteverdi 45/47

    Taranto

    Studio dott. Petrocelli

    Piazza Carbonelli, 4

    Matera

    Ambulatorio dott. Danzi

    Via Ridola, 21

    Scanzano Jonico

    Centro Radiologico Jula

    Via Frassati

    Dicono di me

    • Operato per lesione del tendine sovraspinale spalla a settembre 2019, tutto si è risolto nei tempi previsti dal Dottore. In pratica dal dolore alla spalla anche solo con minimi sforzi e movimenti, sono ritornato a poter fare tutto, da attività sportiva a vita quotidiana. Struttura ospedaliera e personale perfetto, segretaria gentile e disponibile.

      fabrizio fallani Avatar
      fabrizio fallani
      14/10/20

      Operazione riuscita benissimo, all'età di 85 anni è
      Tornata a camminare benissimo e non ha più dolore.

      Daniela Bolognesi Avatar
      Daniela Bolognesi
      14/10/20

      Operazione di rimozione parziale del menisco mediale, ottimo professionista, nessun problema post operatorio.
      Ottima la comunicazione via mail

      Federico Ros Avatar
      Federico Ros
      18/09/20
    • Operazione di rimozione parziale del menisco mediale, ottimo professionista, nessun problema post operatorio.
      Ottima la comunicazione via mail

      Bagheera PO2 Avatar
      Bagheera PO2
      18/09/20

      Un Dottore a mio avviso eccellente, preciso e mai vago, tempestivo nelle risposte ed anche nella disponibilità, per non parlare della segreteria anche quest'ultima sempre vicina al paziente. Mi hanno seguito sino alla fine. Avevo ricevuto il consiglio del Dott. Castellani da un parente, direi che ho fatto bene ed anche la mia spalla ringrazia.

      Andrea Bianchi Avatar
      Andrea Bianchi
      04/09/20

      Molto disponibile, esaustivo, professionale. Mi sono operata ad entrambe le spalle. Anche a livello umano ineccepibile.

      laura biggi Avatar
      laura biggi
      03/09/20
    • Mi sono rivolto al Dott.Castellani per un consulto operatorio per lesione completa della cuffia dei rotatori, ottima persona e ottimo professionista. Ho deciso di formi operare da lui, sono stato trattato come un principe ma senza nessun favore quale fisioterapista. Decorso post operatorio e ripresa della normale attività Perfetto. Ho consigliato ad alcuni dei miei pazienti il Dott. Castellani, alcuni sono stati operati con ottimo successo e altri sono stati contenti della esaustiva visita.Lo consiglio

      Fisioterapia Marco Bragazzi Avatar
      Fisioterapia Marco Bragazzi
      03/09/20

      positive review Mah che dire stupendo!
      Non ho affrontato io personalmente ma mio padre novembre 2019 alla veneranda era di 89 anni ha superato tutto in maniera sorprendente.
      Dovesse succedere a me non ci penserei 2 volte e ho già consigliato ad altre persone il dottor Castellani

      Sandra Rettori Avatar
      Sandra Rettori
      02/09/20

      positive review Sono stata operata ad aprile del 2017 al legamento crociato anteriore con ricostruzione con allograft. Ho 56 anni ed ho ricominciato a fare jogging e attività sportiva come una volta. Raccomando assolutamente.

      Stefania Favilli Avatar
      Stefania Favilli
      08/03/20
    Open chat
    Serve aiuto?
    Benvenuto, questo numero riceve solo messaggi di testo, non chiamate o messaggi vocali.
    Si possono porre brevi quesiti medici e il Dottor Castellani risponderà alle tue domande prima della visita medica.