chirurgia robotica

Tecnica robotica

La pianificazione di un intervento chirurgico è la parte più importante per ottenere un risultato positivo e riproducibile in tutti i nostri pazienti. È per questo che da sempre siamo scrupolosi nell’ottenere immagini corrette e precise prima dell’intervento mediante strumenti graduati che ci fanno eseguire una pianificazione digitale millimetrica delle nostre articolazioni. Ho pubblicato video che spiegano nel dettaglio come pianifico una protesi di anca e ginocchio in sala operatoria.
Da sempre poi la riproduzione di quanto pianificato sulle lastre viene demandata alla mano del chirurgo che artigianalmente riproduce con il suo gesto come programmato precedentemente. La sensibilità chirurgica è quella dote che consente al buon chirurgo di bilanciare correttamente l’articolazione per ottenere un buon risultato.

In breve

TAC
preoperatoria

Pianificazione tridimensionale

Esecuzione
millimetrica

Oggi la tecnologia ci consente un passaggio ulteriore: l’ultimo anello mancante tra la pianificazione e l’esecuzione. Un robot in grado di riprodurre al millimetro la pianificazione chirurgica. Non solo: il robot permette anche di verificare la bontà della pianificazione valutando la tensione legamentosa prima di eseguire i tagli e controllarla nella sua accuratezza dopo averli eseguiti.

Vediamo brevemente quali sono i vantaggi di questa tecnologia.

La riproducibilità del gesto

Il robot fa sempre uguale. Se decidiamo di impiantare una protesi in una determinata posizione sarà il robot a riprodurla sempre uguale con una possibilità di errore millimetrica. Questo a vantaggio della riproducibilità. Ancora la scienza non ha chiarito se a questa precisione si associa veramente un risultato migliore per il paziente e alcuni parametri non è ancora chiaro come vadano riprodotti. Sicuramente a scopo scientifico una tecnica perfettamente riproducibile potrà anche chiarire quali siano i valori ideali da riprodurre.

La valutazione delle tensioni dei legamenti

Le articolazioni sono guidate dai legamenti nel loro movimento. La tecnica tradizionale prevede degli spaziatori per ottimizzare la tensione legamentosa e in alcuni casi degli allungamenti eseguibili mediante rilasci controllati dei legamenti stessi. La tecnica robotica valuta la tensione legamentosa prima dell’esecuzione dei tagli e prevede come saranno tensionati dopo a seconda del posizionamento dell’impianto. Fino all’ultimo momento sarà possibile variare millimetricamente l’impianto per ottenere la tensione legamentosa che riteniamo perfetta per il paziente.

La combinazione perfetta di più impianti

In alcuni casi nel ginocchio c’è la possibilità di eseguire il rivestimento di solo 2 comparti dell’articolazione invece che 3. A mano libera diventa estremamente impegnativo combinare perfettamente le due protesi. Anche in questo il robot ci viene in aiuto potendo gestire al millimetro il posizionamento dei due impianti contigui tra loro.

Svantaggi della tecnica robotica

Tempo chirurgico aumentato.
Il montaggio del robot e la sua calibrazione rendono la procedura più lunga dell’intervento tradizionale. Via via questo tempo viene compensato dall’esperienza dell’equipe e spesso arriva a essere solo di poco più lungo.

Necessità di pianificazione TAC

Prima dell’intervento è necessario eseguire una TAC specifica per la pianificazione della chirurgia. Il robot deve avere caricate le immagini tac dell’articolazione per guidare il posizionamento della protesi. Una tac comporta un’esposizione alle radiazioni maggiore rispetto alla radiografia standard che usiamo normalmente nella tecnica tradizionale.

In conclusione: le tecniche robotiche sono estremamente affascinanti e consentono un posizionamento preciso dell’impianto protesico. In alcune categorie di pazienti il vantaggio può essere considerato maggiore degli svantaggi. Per questo noi crediamo in questa tecnica ed eseguiamo una parte dei nostri interventi con tecnica robotica mediante sistema Mako.

Tecniche innovative

Richiedi una visita
con il Dottor Castellani Chirurgo ortopedico

Richiedi informazioni

    Prenota online

    Chiama ora

    La segreteria risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle 16:00.

    Dicono di me

    • Vogliamo ringraziare pubblicamente il dott.Castellani per la professionalita’ e umanità’ dimostrate con noi e nostro figlio Edoardo nell’operazione alla spalla in metodo Latarjet. Sottolineamo che grazie al dottore Edoardo non ha mai sentito dolore ne subito dopo l’intervento ne nei giorni seguenti. Ora a più di 2 mesi riprende la fisioterapia muscolare dopo un decorso perfetto. Un ringraziamento anche alla segretaria Annalisa perfetta e cordiale a gestire tutte le nostre domande e necessità’.Saluti sinceri Edoardo,Michela e Graziano

      Michela Masetti Avatar
      Michela Masetti
      11/04/21

      positive review Bravissimo, 2015 protesi completa spalla destra, 2018 protesi completa ginocchio destro è stato mitico non un dolore. Lo consiglio a tutti quelli che hanno bisogno di queste operazioni. È gentile umano disponibile con i pazienti...

      Fernanda Maramai Avatar
      Fernanda Maramai
      19/01/21

      Operato per lesione del tendine sovraspinale spalla a settembre 2019, tutto si è risolto nei tempi previsti dal Dottore. In pratica dal dolore alla spalla anche solo con minimi sforzi e movimenti, sono ritornato a poter fare tutto, da attività sportiva a vita quotidiana. Struttura ospedaliera e personale perfetto, segretaria gentile e disponibile.

      fabrizio fallani Avatar
      fabrizio fallani
      14/10/20
    • Operazione riuscita benissimo, all'età di 85 anni è
      Tornata a camminare benissimo e non ha più dolore.

      Daniela Bolognesi Avatar
      Daniela Bolognesi
      14/10/20

      Operazione di rimozione parziale del menisco mediale, ottimo professionista, nessun problema post operatorio.
      Ottima la comunicazione via mail

      Federico Ros Avatar
      Federico Ros
      18/09/20

      Un Dottore a mio avviso eccellente, preciso e mai vago, tempestivo nelle risposte ed anche nella disponibilità, per non parlare della segreteria anche quest'ultima sempre vicina al paziente. Mi hanno seguito sino alla fine. Avevo ricevuto il consiglio del Dott. Castellani da un parente, direi che ho fatto bene ed anche la mia spalla ringrazia.

      Andrea Bianchi Avatar
      Andrea Bianchi
      04/09/20
    • Molto disponibile, esaustivo, professionale. Mi sono operata ad entrambe le spalle. Anche a livello umano ineccepibile.

      laura biggi Avatar
      laura biggi
      03/09/20

      Mi sono rivolto al Dott.Castellani per un consulto operatorio per lesione completa della cuffia dei rotatori, ottima persona e ottimo professionista. Ho deciso di formi operare da lui, sono stato trattato come un principe ma senza nessun favore quale fisioterapista. Decorso post operatorio e ripresa della normale attività Perfetto. Ho consigliato ad alcuni dei miei pazienti il Dott. Castellani, alcuni sono stati operati con ottimo successo e altri sono stati contenti della esaustiva visita.Lo consiglio

      Fisioterapia Marco Bragazzi Avatar
      Fisioterapia Marco Bragazzi
      03/09/20

      positive review Mah che dire stupendo!
      Non ho affrontato io personalmente ma mio padre novembre 2019 alla veneranda era di 89 anni ha superato tutto in maniera sorprendente.
      Dovesse succedere a me non ci penserei 2 volte e ho già consigliato ad altre persone il dottor Castellani

      Sandra Rettori Avatar
      Sandra Rettori
      02/09/20
    Open chat
    Serve aiuto?
    Benvenuto, questo numero riceve solo messaggi di testo, non chiamate o messaggi vocali.
    Si possono porre brevi quesiti medici e il Dottor Castellani risponderà alle tue domande prima della visita medica.